Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Rubriche e Vetrina Letteraria
 Le interviste im...possibili (3°)
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 11:53:54 (5668)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa estate, durante le mie passeggiate in montagna, ho immaginato un dialogo...immaginario...tra un “intervistatore” e il nostro paesino...in persona. Ve lo propongo. - TERZA PUNTATA -



(Vai alla prima puntata)
(Vai alla seconda puntata)
(Vai alla quarta puntata)


- TERZA PUNTATA –

....A Sant’Agata a volte, argomenti importanti vengono discussi passeggiando e chiacchierando con gli amici.
Così anche l’intervista im...possibile segue la stessa strada...


(I): = intervistatore
(S): =Sant’Agata


(S): –Sai cosa penso?
(I): Dimmi...
(S): -...Che questa intervista mi fa più male che bene.
(I): Ma perché dici questo?
-...Perchè temo che non servirà a modificare i miei comportamenti,
e allora a che serve? ...Solo a farmi venire mal di testa.

Stai diventando tragico, cosa ti succede?
-...Mi succede che comincio a notare alcune cose di me, che non
mi piacciono più. Era meglio quando non le vedevo...

Forse non ci crederai, ma questo non è negativo: chi pensa di essere perfetto, senza difetti,
non farà mai grossi passi in avanti. Invece, saper riconoscere i propri limiti stimola a migliorarsi...
–Umm...Ecco, vedi...Sai quante volte mi sono fermato qui, davanti a questa bella Madonnina?
Immagino tante volte, in effetti è un’edicola votiva molto gradevole e penso significativa, perché me lo chiedi?
-...Perchè adesso vedo anche quell’orribile sbancamento che c’è a fianco, da anni!
Era una specie di variante che doveva deviare il traffico lontano dalla piazza...

E invece?
-...Invece sono crollati i muri di contenimento e poi è franato anche il progetto...
Certo che con le opere pubbliche non sei proprio fortunato, in effetti da quel che capisco,
molte non sono state completate a regola d’arte, per bene e per tempo,
e non tutte funzionano correttamente o sono perfettamente agibili...
-... Purtroppo è stato così per il cantiere della diga, per la strada circumlaquale,
per questa variante madonnina, per alcuni impianti di captazione delle acque,
per il campo da calcio, per diversi campi da bocce, per la palestra, per la casa degli anziani,
per la struttura della Asl, per il mattatoio...e per tante altre che quasi
non me le ricordo più...A pensarci mi sento male!

Ti capisco, pensare che in un posto così piccolo siano stati spesi così tanti soldi pubblici
senza portare grandi benefici alla comunità, fa star male anche me.
– Speriamo almeno che nessuno mi presenti il conto.
Temo che il conto tu lo stia pagando ogni giorno, da anni e anni...
Pensa ad esempio a quanti tuoi figli sono andati lontano per lavoro... Quello non è un prezzo da poco...
-... Vuoi dire che se tutto fosse stato fatto per bene qui ci sarebbe lavoro e benessere per tutti?
Beh, l’emigrazione e il mancato sviluppo del meridione hanno cause numerose e complesse, ma il disamore e la pessima gestione del bene pubblico causano gravissime conseguenze. Se ogni cosa che ti riguarda fosse fatta con scrupolo e attenzione al bene comune, le possibilità di crescita, la qualità dei servizi e della vita dei tuoi cittadini, sarebbe certamente aumentata...e si sa: da cosa buona, nasce cosa buona...
-... E invece ...pensa che solo a Seregno e dintorni ci sono più di duemila oriundi santagatesi,
sono così tanti che mi sono gemellato con l’intera città!

Hai fatto bene! Seregno è una città molto avanzata, certo ha anche lei i suoi problemi...Ma la qualità del suo sviluppo non è neppure lontanamente confrontabile con il tuo. Da lei hai molto da imparare, sotto ogni punto di vista: economico, sociale, culturale, amministrativo, gestionale, insomma ti potrebbe aiutare e guidare in molti campi.
E’ un’amicizia davvero molto preziosa, che dovresti mettere a frutto.
-... Beh qualcosa abbiamo fatto...Ci siamo scambiate tante visite, abbiamo organizzato mostre, esposizioni, gite, feste, inaugurazioni...
Bene! Ma potresti fare ancora di più. Sviluppando un concreto piano di collaborazione strategica.
Pensa ai tuoi artigiani, alle tue aziende agroalimentari, ai tuoi studenti, al turismo...
–Sai che il mal di testa mi sta passando?
...Mi fa piacere, allora continuiamo?...
-... Sì, ma aspettami un secondo... “

...A Sant’Agata è davvero molto raro che qualcuno passi davanti alla “Madonnina” senza dedicarle uno sguardo o un pensiero...E non sono pochi quelli che lasciano una preghiera...

Continua?


(Vai alla prima puntata)
(Vai alla seconda puntata)
(Vai alla quarta puntata)

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)

sandro


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


81 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 16:58:54 (5668)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandro Invia a sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Antonio, la tua intervista impossibile è un'idea geniale, fantastica, emozionante... Insieme ai venerdì del Sirimarco e ai quelli che di Scalaistama una delle cose più belle del nostro forum. Grazie

Sandro Sicilia



Torna all'inizio della Pagina

flavia


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: san cesareo


6 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 12:42:43 (5654)  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavia Invia a flavia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono appena iscritta al forum, leggendo la tua intervista, oltre la forte nostalgia ho provato tanta rabbia, io sono stata costretta ad andar via per studio e poi per lavoro. sapessi i romani come sono freddi e formali. quando bussi alla loro porta ti chiedono prima cosa vuoi e poi forse ti fanno entrare, invece da noi il "bicchierino"e d'obbligo. comunque complimenti per tutte queste iniziative , adesso mi sentirò meno solo. grazie

R.FLAVIA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,1 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03