Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Socio-Politica
 Laura Seghettini "Cittadina Santagatese" Proposta
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 12:16:34 (4510)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nella nostra Sant'Agata - e costantemente con tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni - è stata tenuta sempre giustamente alta l'attenzione verso la figura di Dante Castellucci "Facio".

A questo nostro eroico concittadino sono state intitolate l'Aula Consiliare e la piazza più grande e importante del paese; e numerose sono state le iniziative, le pubblicazioni, i convegni, le celebrazioni alle quali le nostre istituzioni cittadine hanno partecipato (non ultima la "Petizione degli storici italiani per Dante Castellucci Facio" al Presidente della Repubblica Italiana - nella quale il Comune di Sant'Agata di Esaro compare tra i firmatari istituzionali).

Dante Castellucci "Facio" aveva una compagna: Laura Seghettini.
Laura, che era al suo fianco allora, fu poi una delle pochissime donne nominate vice-commissario di brigata.

Laura ha sempre tenuto alta la memoria e la figura di Facio, impegnandosi per far emergere la verità e testimoniando con la sua stessa presenza di donna anche il lato più umano e personale di Dante.

Oggi Laura ha 89 anni.

Non conosco il regolamento comunale di Sant'Agata di Esaro relativo all'assegnazione della cittadinanza onoraria, penso però che potrebbero essere in molti tra i cittadini, i compaesani (anche non residenti), le associazioni culturali e sociali, le organizzazioni di partito, e le stesse istituzioni comunali, ad essere pronti ad attivarsi affichè
a
LAURA SEGHETTINI
venga conferita la Cittadinanza Onoraria di Sant'Agata di Esaro.


L'adesione alla proposta può essere espressa anche rispondendo a questo messaggio o inviando una e-mail a info@santagataviva.org.


« Che la memoria di Dante Castellucci "Facio" sia onorata come
merita attraverso altra e superiore decorazione adeguata alle gesta compiute, anche a titolo di riparazione del torto troppo a lungo subito dalla memoria dell’eroe, dai suoi familiari e conterranei, dalla sua compagna di lotta e di affetti Laura Seghettini, dagli uomini della sua formazione partigiana »


Laura Seghettini: Intervista rilasciata nel mese di luglio 1990:

«Ricordo perfettamente quelle ore, anche se sono passati quarantasei anni. Sono arrivata ad Adelano nel cuore della notte, mentre lo stavano processando. Lui non si difendeva. Sembrava vivere uno stato d'animo a metà tra la fierezza, la dignità e la depressione. Non aveva paura. Forse aveva già deciso di accettare la morte. Dopo la sentenza sono rimasta con lui fino all'alba insieme agli uomini di guardia, che volevano farlo scappare. Ma Facio non ha accettato. "Un giorno qualcuno, mi ha detto, farà luce sulla mia storia." Aveva un coraggio incredibile, non ha avuto paura. Come non l'aveva mai avuta durante la sua guerra di resistenza. Sempre il primo nelle azioni, l'ultimo a riposarsi, a mangiare. Sempre disponibile con i suoi uomini. All'alba lo hanno preso e lo hanno portato fuori. Ho saputo dopo che il plotone non voleva sparare. Ho saputo che ha gridato Viva l'Italia. No, non si doveva uccidere un uomo così. Aveva Aveva solo venticinque anni. »

Laura Seghettini, Partigiana, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, già vicecommissario della 12ª Brigata Garibaldi "Fermo Ognibene", compagna di Dante Castelluci ”Facio”.

Bibliografia essenziale:
. Laura Seghettini Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, Carocci.
. Laura Antonelli Voci dalla storia, Pentalinea.
. Catia Sonetti Condizione operaia e Resistenza Ediesse, 2007.
. Anna Rossi-Doria, Gianluca Fiocco Annali del dipartimento di storia (2007) Viella.
. Ivan Tognarini, Gian Piero Pagnini 1943-1945, la liberazione in Toscana, Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa.
. Fiorenzo Sicuri, Comunisti a Parma atti del convegno tenutosi a Parma il 7 novembre 1981, pubblicato da Istituto Antonio Gramsci Emilia-Romagna e Parma, 1987.
. Carlo Spartaco Capogreco, Il piombo e l'argento: la vera storia del partigiano Facio, Donzelli, 2007.
. Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi. AA.VV. 2011 Infinito edizioni.

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 00:33:30 (4507)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla Sezione ANPI Barona di Milano,
riceviamo via email questo messaggio di adesione:



"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Ottima proposta...Condivido appieno, e con me la sezione ANPI Barona di Milano.

Laura è un simbolo vivente per tutta la nostra Associazione,
il vostro riconoscimento che auspico, è... e sarà importante per la memoria della vostra Cittadinanza, per la memoria dell'Italia intera.

La nostra Repubblica, e la sua bella Carta Fondate sono radici del nostro vivere, e tutto questo anche grazie a Laura.

Un caro saluto
Ivano Tajetti
Sezione ANPI Barona Milano.

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 00:39:30 (4507)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Severino Filippi - @BA_Pontremoli - bottega equo-solidale di Pontremoli http://www.bottegaarcobaleno.blogspot.com/ riceviamo via Twitter questo messaggio di adesione:



"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Concordo. Laura è concittadina nostra, vostra e di ogni luogo in cui ci sia amore di libertà e di verità.

Severino Filippi

aggiornamento del 13/12/2011: http://bottegaarcobaleno.blogspot.com/2011/12/laura-seghettini-da-pontremoli.html?spref=tw



Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 20:37:30 (4507)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal Signor Walter Gussoni - Pontremoli
riceviamo via email questo messaggio di adesione:


"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."


Sono venuto a conoscenza di questa iniziativa ed essendo concittadino di Laura, non posso che esprimere grande soddisfazione e compiacimento.

Sono orgoglioso che Pontremoli annoveri una cittadina che si é battuta per ideali così' grandi.
Sarei ancora piu orgoglioso di vedere Laura cittadina onoraria del paese natale di Facio.

Non avremo mai modo per dire grazie a loro e a tutti quanti hanno reso libero il nostro paese.
Walter Gussoni - Pontremoli


Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org

Modificato da - Info-Forum in data 26/11/2011 21:47:02
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 19:16:46 (4505)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Non vorrei che rimanessi l'unico santagatese (oltre al proponente) a sostenere la proposta di conferire alla "nostra" Laura Seghettini la cittadinanza onoraria di Sant'Agata!

Su amici, facciamoci sentire e soprattutto mettiamo la nostra firma su questo atto di amore verso una donna che ha di fatto consacrato la sua vita ad un nostro concittadino, eroe caduto per la nostra libertà, perchè di questo stiamo parlando!

Troppo tempo è passato ed occorre agire in fretta!








Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

rita castellucci


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: giussano


34 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 23:10:56 (4505)  Mostra Profilo Invia a rita castellucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."


Proposta Eccellente.
L'idea mi piace molto.
E' un modo per ringraziare quanti hanno operato e dato la vita per la libertà del nostro Paese ITALIA.
Rita

rita castellucci
Torna all'inizio della Pagina

Scalaistrama


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Perugia


194 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 16:54:00 (4504)  Mostra Profilo Invia a Scalaistrama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Una Donna che ha difeso fino all’ultimo atto con amore e coraggio la vita e la storia di un eroe caduto con Onore.



Volevo solo cercare di vivere
ciò che spontaneamente veniva da me.
Perché fu tanto difficile?

Emanuel

Modificato da - Scalaistrama in data 29/11/2011 17:15:58
Torna all'inizio della Pagina

mbrig


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: rozzano


56 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 00:36:29 (4501)  Mostra Profilo Invia a mbrig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."


E' una bellissima iniziativa.
Tutti noi dovremmo scrivere al Sindaco di Sant'Agata affinchè al più presto si possa concedere la Cittadinanza a Laura Seghettini.
Ciao a tutti Mariolino
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 10:24:46 (4491)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Francesco Lucchino (Novara) riceviamo via e-mail questo messaggio di adesione:

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Aderisco con vero piacere all’iniziativa in oggetto poichè ritengo che dare visibilità e onore, soprattutto presso i giovani, a chi si è battuto per la libertà di tutti sia indispensabile in un momento storico in cui l’individualismo ha preso il sopravvento sugli aspetti più nobili della condivisione e della solidarietà.
Francesco Lucchino

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Andrea



1 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 14:38:21 (4491)  Mostra Profilo Invia a Andrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Sarei onorato di avere una tale concittadina!
Vi invito a leggere, a proposito di sogni infranti dal fascismo,
l'articolo su "laRepubblica" a pag.61: L'architettura partigiana di Labò.
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 15:33:37 (4491)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Emanuela Martello riceviamo via e-mail questo messaggio di adesione:

In riferimento alla proposta
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."
sono perfettamente d'accordo.

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

khorakhane


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: novara


316 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 22:04:03 (4491)  Mostra Profilo Invia a khorakhane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Bellissima iniziativa
mi unisco al coro di adesioni all'iniziativa.
Torna all'inizio della Pagina

Gianluca

Prov.: Novara
Città: novara


10 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 22:48:42 (4491)  Mostra Profilo Invia a Gianluca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Sarebbe un onore avere una così illustre concittadina.

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

sandro


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


81 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 17:52:05 (4489)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandro Invia a sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Cari amici, Vi chiedo scusa del ritardo con cui rispondo all'appello lanciato da Antonio, il quale mi chiamò qualche tempo fa per chiedermi un parere sulla possibilità di concedere la cittadinanza onoraria a Laura.
Già allora trovai la proposta entusiasmante e giusta.

Penso che a prescindere dalle polemiche di questi ultimi mesi,
non si può dimenticare il grande e fondamentale ruolo ricoperto da Laura Seghettini nella scoperta e riscoperta della figura del nostro eroe.

Che ne pensate di esprimerci anche sul giorno? Potrebbe,per esempio, essere il 6 agosto 2012, anniversario della nascita di Facio.
Un abbraccio ovunque Voi siate. Sandro

Sandro Sicilia



Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 20:07:27 (4489)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da M.Rosaria Bonfilio e Vincenzo Borrello riceviamo via email questo messaggio di adesione:

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Cari concittadini santagatesi,

pensiamo che la proposta di conferire la Cittadinanza Onoraria di Sant'Agata di Esaro alla Signora Laura Seghettini, compagna del nostro concittadino Dante Castellucci, eroe della lotta di liberazione dal nazifascismo, possa essere un bel gesto, a coronamento della lotta di una vita per la completa ed inequivocabile riabilitazione del suo-nostro FACIO.

Saremmo orgogliosi di diventare concittadini di due persone così "belle" come Laura Seghettini e Dante Castellucci.

Speriamo che l'idea si concretizzi al più presto.

Con affetto, Rosaria e Vincenzo

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Luca Spinelli


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Dubai - UAE


97 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 17:01:34 (4488)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca Spinelli Invia a Luca Spinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."


Ciao PaesaniVivi! che dire...l'iniziativa mi sembra fantastica.
Io non conosco Laura ma ho letto in passato su "Facio".
Penso che sarebbe un orgoglio per lei e per noi se potesse diventare una nostra "concittadina".

Mi associo all'approvazione generale per stimolare un orgoglio comune.

Un abbraccio e a presto.

l'importante è che oggi ho imparato qualcosa in più di ciò che sapevo ieri...
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 20:52:11 (4488)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Da Francesco Martorelli (Torino), riceviamo via email questo messaggio di adesione:


"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Con molto piacere aderisco alla proposta di Cittadinanza Onoraria a Laura Seghettini





Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Bonfilio


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: Scansano


3 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 12:50:26 (4486)  Mostra Profilo Invia a Antonio Bonfilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Apprezzo l'importante iniziativa volta a promuovere il rispetto e a diffondere la memoria verso una personalità santagatese di così grande onore.


Antonio Bonfilio
Torna all'inizio della Pagina

Pietro De Simone


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Perugia


7 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 14:44:22 (4486)  Mostra Profilo Invia a Pietro De Simone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Dopo aver letto "Il piombo e l'argento" ed aver sentito da amici che l'hanno conosciuta personalmente la grandezza di questa donna, degna compagna di Facio, credo che la cittadinanza onoraria santagatese vada conferita a Laura Seghettini senza esitazione. Penso che la stessa Laura ne sarebbe orgogliosa e sentirebbe Dante ancora più vicino. Saluto tutti con grande affetto.

Pietro De Simone
Torna all'inizio della Pagina

guaglianoneangelo


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gessate


121 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 20:13:09 (4486)  Mostra Profilo Invia a guaglianoneangelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Aderisco in pieno alla richiesta di conferire a Laura Seghettini la cittadinanza onoraria di Sant'Agata di Esaro.
Premetto di non aver letto suoi libri, ma voglio colmare tale lacuna, pertanto prima di esprimermi ho fatto delle ricerche su internet.
Penso quindi sia meritevole di tale iniziativa.
Un saluto a tutti da Angelo Guaglianone.
Torna all'inizio della Pagina

carla servidio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Mediglia


3 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 18:58:51 (4485)  Mostra Profilo Invia a carla servidio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Noto con piacere che tutte le mie battaglie sui giornali nei mesi di luglio ed agosto 2011 non sono servite a nulla.
Ho in mano testimonianze scritte di tre persone: Signor Rossi, Sig.ra Giuliana, Don Agostino Orsi, che attestano la morte di mio zio Dante (Facio) al 21 luglio sera, e, non al mattino del 22, non certo dopo un processo, ma prima che ci fosse il finto processo!

Se desiderte dare a Laura Seghettini la Cittadinanza Onoraria di S.Agata siete liberi di farlo, ma così facendo, voi tutti cittadini Santagatesi TRADITE ancora una volta la memoria di Facio.

Laura Seghettini è stata una partigiana, onore a lei, ma è stata con mio zio solo per un mese, questo fa si che lei abbia la Cittadinanza Onoraria?
Mi inchino alla vostra volontà...........
Carla Servidio (nipote da parte di madre del Comandatne Facio)

Carla Servidio
Torna all'inizio della Pagina

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 21:26:52 (4485)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Carissima Carla,

Grazie del tuo contributo.

E’ bello, ed è certamente tuo diritto e anche tuo merito e dovere, impegnarti per la memoria di Facio e per chiarire ogni dubbio sui tragici avvenimenti di quei giorni.

Ogni documento o testimonianza è giusto che abbia tutta l’attenzione da parte degli storici e degli studiosi che si occupano dell’argomento ed è auspicabile che ogni più piccolo particolare sia verificato con estremo rigore.
Storici, scrittori, intellettuali, politici e personalità culturali di rilievo si dedicano da anni allo studio della tragica e controversa vicenda di Facio e ogni nuovo contributo è giusto che venga approfondito; e sia lode a chi - come te- dedica tempo e impegno a questa ricerca.

Lo studio e le analisi vadano quindi avanti e ad esse sia assicurata la migliore collaborazione e attenzione possibile.

Ma la presenza, l’affetto personale, la condivisione degli ideali, dei sacrifici e dell’impegno di Laura Seghettini e Dante Castellucci Facio non sono certamente messi in dubbio dalla Storia.

Nulla di ciò che viene riconoscito alla personalità e al valore di Laura toglie (e come potrebbe?) valore e meriti a Facio.

Con rispetto e affetto
Antonio

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 19:35:57 (4484)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comprendo i sentimenti della Sig.ra Carla Servidio, ma vorrei far osservare tristemente quanto sia lunga la lista di tutti coloro i quali, a vario titolo, hanno tradito dalla sua morte, come ella dice, la memoria di Facio.

A cominciare dalle nostre istituzioni nazionali che gli hanno conferito una medaglia d'argento sulla base di motivazioni che costituiscono un vero e proprio falso storico.

Anche il nostro paese, come ella dice "ancora una volta" si appresterebbe a farlo, come se la nostra comunità non avesse, anche a fatica, in questi anni, con tanti atti significativi, cercato in tutti i modi di rimediare, valorizzando il lascito e la memoria di questo suo figlio straordinario.

Se anche nel percorso di Laura Seghettini vi fossero delle ombre che possono oscurare il rapporto limpido ed intenso che l'ha legata a Facio, chi l'ha conosciuta o ha letto il suo libro di memorie non può che attestarle ammirazione e riconoscenza per quanto essa ha fatto e sta facendo in molte parti d'Italia per onorare la memoria di Dante Castellucci.

Questi fatti ci dimostrano come non sia più il tempo di dividerci sul nome ed in nome di Facio.

Se lo facessimo ancora, si, tradiremmo non solo la memoria ma anche il senso ultimo del suo sacrificio.

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 19:47:42 (4484)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Alessandra Borrello (Roma) abbiamo ricevuto via email questo messaggio di adesione:

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."


Aderisco con piacere a questa iniziativa che trovo più che giusta!


Saluti
Alessandra Borrello

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Buccia


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


84 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 19:49:36 (4484)  Mostra Profilo Invia a Buccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


"Laura Seghettini Cittadina onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Ho avuto l'onore e il piacere d'incontrare Laura Seghettini in più occasioni: a Bollate durante la presentazione del suo libro; a Parma allo spettacolo teatrale ispirato alla sua storia; a Zeri durante i giorni della commemorazione di Facio insieme alla delegazione santagatese.
Ogni volta sono rimasta colpita dall'energia e dalla sensibilità che riesce a trasmettere.

Laura è una donna che comunica con semplicità e intelligente buon senso. Ed entra in relazione con una dolcezza e una carica di umanità soprendente, se contrapposta alle dure prove che l'hanno vista protagonista.
Ogni volta mi ha profondamente emozionato e commosso.

Penso che il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Laura Seghettini costituisca un modo per celebrare e onorare ancora una volta la memoria di Dante Castellucci Facio.


Torna all'inizio della Pagina

sandro


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


81 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 16:45:24 (4483)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandro Invia a sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho conosciuto Laura in un caldo pomeriggio di settembre di quasi 10 anni fa.
Andai a casa sua con una videocamera e Lei mi accolse come un vecchio amico solo perchè venivo da Sant'Agata di Esaro e perché le chiedevo di Facio.
Ebbi l'impressione di trovarmi di fronte ad una persona limpida e pulita, così come erano limpidi e puliti i fatti che raccontava.

Le vicende di Facio possono essere state raccontate in maniera diversa? Forse si; tanto per iniziare io al 'processo' non ho mai creduto.
Ritenevo e ritengo tutt'oggi che Dante sia stato ucciso in un'imboscata, ma mi rendo conto che ammettere una cosa del genere in piena guerra civile avrebbe comportato una scissione nel movimento partigiano che sarebbe stato letale all'intera causa di liberazione.

La grandezza di Laura è stata quella di tenere alto il nome di Facio, di portarlo in giro e far conoscere all'Italia ed a noi che grande uomo era, anche quando era ritenuto poco più che un pagliaccio ed anche traditore (si sosteneva che avesse addirittura tradito i Cervi). Il resto francamente poco m'importa.

Penso che l'assassinio di Dante sia stata una macchia nera nel movimento di liberazione, ma questo non inficia in alcun modo l'intero movimento e non tocca la figura di Laura che come santagatesi e come appassionati di Facio (anche se non eravamo suoi parenti) abbiamo il dovere di onorare.

Concludo riprendendo quanto scritto da Antonio:
Nulla di ciò che viene riconoscito alla personalità e al valore di Laura toglie valore e meriti a Facio.... anzi.


Con affetto




Sandro Sicilia




Modificato da - sandro in data 20/12/2011 16:47:38
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 10:33:55 (4481)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Matteo Perrone (Torino) riceviamo via email questo messaggio di adesione:

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Aderisco con gioia alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria del paese a Laura Seghettini.
Chi ha lottato per un ideale di giustizia e libertà dando lustro alla cittadinanza merita certamente un riconoscimento.


Un abbraccio a tutti.
Matteo da Torino

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

marilena


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


215 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 18:50:48 (4481)  Mostra Profilo Invia a marilena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/07/27/news/faro-riesumare-il-corpo-di-facio-4688012

a questo link uno degli articoli a cui si riferisce la Sig.ra Carla.

Devo essere onesta ci sono svariati motivi per cui non riesco a superare la mia titubanza ad appoggiare questa iniziativa.

Preciso che sono tutte motivazioni, che non riguardano assolutamente la figura umana, la persona pubblica o privata di Laura Seghettini.

Spero di trovare del tempo in queste vacanze per un approfondimento ed un confronto con gli amici del forum.

A presto Marilena

Modificato da - marilena in data 22/12/2011 19:05:45
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 21:05:49 (4481)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il contributo, Marilena.

Per ulteriore informazione segnaliamo altri articoli - reperiti su internet - e pubblicati on line dallo stesso giornale da te citato
(il Tirreno) riguardo alla controversa vicenda:

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/07/23/news/un-sacerdote-rivela-la-morte-di-facio-e-un-falso-storico-4666319

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/07/29/news/quell-atto-e-una-bufala-4700162

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/07/30/news/don-orsi-insiste-ma-non-chiarisce-4705964

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/07/26/news/l-anpi-provinciale-chiediamo-rispetto-per-laura-seghettini-4681900


Nota di Info-forum: Pubblicheremo via via qui e/o sul blog santagataviva 2.0•http://santagataviva.blogspot.com/• altre segnalazioni di link per approfondimenti sulle figure di Laura Seghettini e Dante Castellucci Facio.
E' comunque a tutti evidente che alcuni materiali (articoli, recensioni, sinossi, biografie...) sono facilmente reperibili in rete tramite i motori di ricerca.
Altri tipi di documenti importanti ed essenziali (libri, dossier, atti originali...) potrebbero invece non essere disponibili in rete se non in modo parziale e incompleto.
In ogni caso non è neppure pensabile di esaurire qui o via internet un argomento quale la "vicenda Facio".

- -
estratti da: Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, Laura Seghettini, Carocci.

©Laura Seghettini, Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, Carocci.

estratti da: Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, Laura Seghettini, Carocci.

©Laura Seghettini, Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, Carocci.

Qui alcuni Link a discussioni aperte sul ns forum sull’argomento Facio/Seghettini.

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25&SearchTerms=,seghettini

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=568&SearchTerms=,seghettini

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=977&SearchTerms=,seghettini

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=625&SearchTerms=,facio

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=136&SearchTerms=,Seghettini

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1195&SearchTerms=,seghettini

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=900&SearchTerms=,facio

http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=886&SearchTerms=,facio

Link a discussione sul vecchio Forum di santagataviva:

http://www.santagataviva.it/oldforum/show/294419.html

Nella Mediateca e Libreria del nostro sito si trovano altri vari documenti:

In Mediateca sezione monografie:
Monografia Numero 04 Marzo 2007:
Otello Sarzi Madidini "Il grande burattinaio" di Cesare Cattani
(+Allegato: L’Informazione del 9 Gennaio 2006: con articoli e approfondimenti
sulla tragica storia di Dante Castellucci- Facio di Cesare Cattani) - coordinate:
http://www.santagataviva.it/mediateca/monografie.asp

In Mediateca sezione Libreria:
Al confino, per comando del Duce
Storie di confinati in un paese calabrese durante gli anni del fascismo
di Italo Arcuri - coordinate:
http://www.santagataviva.it/mediateca/libri/italo/

In Mediateca sezione Libreria:
Il piombo e l'argento
La vera storia del partigiano Facio
di Carlo Spartaco Capogreco - coordinate:
http://www.santagataviva.it/mediateca/libri/capogreco/

In Mediateca sezione Libreria:
Facio il partigiano tradito nella memoria di Sebastiano Messina
Ucciso dai Comunisti ma commemorato come vittima del Fascismo.
Corriere della sera del 19 Gennaio 2007 - coordinate:
http://www.santagataviva.it/mediateca/libri/giornali/facio.jpg

In Mediateca sezione Libreria:
Al Vento del Nord di Laura Seghettini
Una donna nella lotta di liberazione (presentazione). - coordinate:
http://www.santagataviva.it/mediateca/libri/ventonord/


Numerosi gli articoli e gli interventi anche sul nostro forum
Per rileggerli cliccare sul motore di ricerca interno al forum e digitare la parola "Facio"
http://www.santagataviva.it/forum/search.asp

COLLLEGAMENTI -LINK ALLA RETE INTERNET:
http://www.anpi.it/donne-e-uomini/dante-castellucci/
http://www.anpi.it/donne-e-uomini/laura-seghettini/
http://www.museodellaresistenza.it/contenuti/linea/44-07.asp
http://www.faciovive.it
http://www.faciovive.it/archivio.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Castellucci
http://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Seghettini

BIBLIOGRAFIA:
• Carlo Spartaco Capogreco, Il piombo e l'argento: la vera storia del partigiano Facio, Donzelli.
• Laura Seghettini, Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, Carocci.
. Laura Antonelli, Voci dalla storia, Pentalinea.
. Catia Sonetti, Condizione operaia e Resistenza, Ediesse 2007.
. Anna Rossi-Doria, Gianluca Fiocco, Annali del dipartimento di storia (2007), Viella 2008.
. Ivan Tognarini, Gian Piero Pagnini 1943 - 1945, la liberazione in Toscana, Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa.
. Fiorenzo Sicuri, Comunisti a Parma: atti del convegno tenutosi a Parma il 7 novembre 1981, pubblicato da Istituto Antonio Gramsci Emilia-Romangna e Parma,1987.
. Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi. AA.VV. 2011 Infinito edizioni.

Altri Articoli
http://www.lunigianalasera.com/facio/il-caso-facio_RE.htm
http://www.lunigiana.net/XXsecolo/approfondimenti/1944_casofacio_01.htm
http://santagataviva.blogspot.com/2011/12/laura-seghettini-cittadina-onoraria-di.html




Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

pasqualino


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Giussano


3 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 15:59:21 (4475)  Mostra Profilo Invia a pasqualino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

“Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata d'Esaro.“

Per Laura e per tutte le donne che hanno lottato e lottano.

Pasqualino


pasqualino
Torna all'inizio della Pagina

carmelo-rossella


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: novate milanese


122 Messaggi

Inserito il - 01/01/2012 : 22:25:56 (4471)  Mostra Profilo Invia a carmelo-rossella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

“Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata d'Esaro.“


Naturalmente ci sono anch'io...scusate il ritardo ma son stato troppo impegnato....complimenti per l'iniziativa.

Carmelo.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 11:19:14 (4453)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Evidentemente mi sbagliavo.


Due mesi fa mi è venuto in mente che per uno strano caso, la signora Laura Seghettini non è - a quel che ne so - mai stata presente ad alcuna iniziativa ufficiale quale ospite istituzionale invitata nel paese di Facio.
Ho pensato che forse Sant’Agata poteva rimediare d’un colpo a quella mancanza, addirittura conferendo la cittadinanza onoraria ad una donna riconosciuta tra le protagoniste della lotta di Liberazione italiana e prima e costante sostenitrice del recupero della memoria, del valore e dell’onore del partigiano Facio.

Scrivevo:
“…penso che potrebbero essere in molti tra i cittadini, i compaesani (anche non residenti), le associazioni culturali e sociali, le organizzazioni di partito, e le stesse istituzioni comunali, ad essere pronti ad attivarsi affichè a LAURA SEGHETTINI venga conferita la Cittadinanza Onoraria di Sant'Agata di Esaro.”

Ma evidentemente mi sbagliavo.

Le adesioni, infatti, sono state soltanto 25 (!), tra queste una proviene dalla sezione Anpi Barona di Milano, due da cittadini di Pontremoli (Comune nel cui territorio Facio ha operato e dove oggi è sepolto) e 22 da amici santagatesi.

Come ho già scritto, ho trovato sorprendente il fatto che soltanto due adesioni siano state espresse da amici santagatesi residenti a Sant’Agata di Esaro, come se l’argomento fosse estraneo al sentire del paese di Facio.

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Laura Seghettini, infatti, non pare aver avuto grande eco a Sant’Agata: nessuna organizzazione sociale, politica o culturale, come pure nessuna figura politica, amministativa o intellettualmente impegnata nella realtà santagatese, ha ritenuto di intervenire e di esprimere il proprio punto di vista.

Di contro la signora Carla Servidio (nipote da parte di madre del Comandante Facio), ha espresso le proprie riserve sull’iniziativa, motivandole con il ritrovamento di nuovi documenti e testimonianze che sposterebbero l’uccisione di Facio al 21 luglio 1944.

Questi ritrovamenti risultano a loro volta discordanti con i documenti e le testimonianze fino ad oggi validate e sono o meriterebbero - prima di trarre conclusioni affrettate e potenzialmente lesive dell’onorabilità della stessa Laura Seghettini - di essere sottoposte al vaglio degli storici.

E’ comunque a tutti noto che la vicenda Facio è (era) così controversa da aver addirittura portato al conferimento a Dante Castelluci di una medaglia d’argento al valore militare con una motivazione che - grazie in primis e soprattutto all’impegno e alla testimonianza di Laura Seghettini - è oggi universalmente riconosciuta come falsa dagli storici italiani.

Ringrazio tutte le persone che hanno pubblicamente partecipato attraverso il forum, e le informo che la proposta e la documentazione che avrà generato entro fine febbraio, sarà comunque trasmessa in via ufficiale al Sindaco di Sant’Agata di Esaro.

Vorrei però soprattutto scusarmi con la Signora Laura Seghettini per aver – suo malgrado, senza averla prima consultata –
coinvolto il suo nome in questa operazione.
Immaginavo che a Sant'Agata ci sarebbe stato uno sviluppo e un’accoglienza decisamente differente, ma evidentemente mi sbagliavo.



La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

carmelo-rossella


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: novate milanese


122 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 02:34:31 (4446)  Mostra Profilo Invia a carmelo-rossella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Caro Antonio,
secondo me, se al posto di questa iniziativa riguardo a Laura Seghettini, tu organizzavi con annuncio qui sul forum una festa dove si mangiava e ballava (gratis magari), sai quante adesioni avresti ottenuto?

Questo è il mio modesto parere e scusate se posso passare per polemico....ma secondo me è la verità. Come quando io organizzai la raccolta delle bici usate e per usate intendevo anche rottami come avevo spiegato in quel post (RICORDATE UNA BICI PER KALLO'??)
e nessuno dico nessuno mi ha contattato per un eventuale donazione.

Pensare che quei rottami o bici dimenticate nelle nostre cantine sarebbero state di aiuto a centinaia di bambini in Sudan che tutti i giorni si fanno decine di km a piedi per riempire un secchio d'acqua.
Carmelo.
Torna all'inizio della Pagina

diego il fabbro


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Sant'Agata di esaro


11 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 10:37:40 (4446)  Mostra Profilo Invia a diego il fabbro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro."

Sono d'accordo anch'io sulla cittadinanza di Laura Seghettini,
per noi santagatesi è un onore.



Modificato da - diego il fabbro in data 26/01/2012 10:39:32
Torna all'inizio della Pagina

sandro


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


81 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 19:48:35 (4441)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandro Invia a sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Antonio e Cari amici del forum,
devo confessare che l'esito della proposta Seghettini mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Ritenevo che l'idea e la proposta lanciate da Antonio potessero riscuotere un enorme gradimento, invece...

Sono cresciuto nel mito della figura di Dante, avevo forse 10 anni quando Michelino Arcuri ( che forse non ricorda questo episodio) mi parlò della grandezza di questo nostro concittadino e del suo ruolo nella banda Cervi.
Ritenevo che un paese come il nostro dovesse essere fiero dell'eroe (così, giustamente, lo definiva suo fratello Peppino) e, devo riconoscere, molti passi in avanti si sono compiuti nella rivalutazione e conoscenza di Dante, negli ultimi anni.

Da qui a qualche anno Cesare Cattani donerà alla Biblioteca del Comune di Sant'Agata l'immensa mole di documenti che ha raccolto negli anni.

Saremo all'altezza di questo dono? Lo vogliamo?

Se vogliamo essere degni di questi riconoscimenti dobbiamo iniziare sul serio ad imparare a conoscere questa figura, anche attraverso le persone che con lui hanno lottato e con lui hanno condiviso sentimenti di amore o di amicizia, a prescindere dalla loro durata.

Non ho bisogno di riparlare di Laura, della sua forza e dei suoi grandi meriti nella scoperta e riscoperta del partigiano Dante.
E' per questo, caro Antonio, che dobbiamo continuare a parlare del progetto.

Mi rivolgo all'Amministrazione Comunale ed alla Proloco, ribadendo che la citttadinanza onoraria a Laura sarebbe un buon trampolino per i festeggiamenti del 6 agosto, di cui il Sindaco ha parlato a Pontremoli lo scorso 22 luglio.
Con affetto

Sandro Sicilia



Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 22:59:31 (4428)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Alessia Perrone (Torino) riceviamo via email questo messaggio di adesione:

"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro"

Cari compaesani,
vorrei appoggiare completamente l'iniziativa proposta dall'associazione Sant'AgataViva,
a favore della cittadinanza onoraria a Laura Seghettini, poichè la ritengo una figura particolarmente significativa, esempio di alto senso civico e di valore morale.

Vi ringrazio per la consueta disponibilità
un caro saluto
Alessia Perrone

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno2


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: S.Agata d'Esaro


62 Messaggi

Inserito il - 13/04/2012 : 12:53:08 (4368)  Mostra Profilo Invia a Ermanno2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro"

Mi scuso per il protratto ritardo nell'adesione, ma ne vengo a conoscenza oggi.
Aderisco anch'io.

Ermanno Sirimarco
Torna all'inizio della Pagina

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 09:51:04 (4322)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per completezza di informazione, e ringraziando tutti gli amici che hanno partecipato e chiesto aggiornamenti sull'iniziativa,
pubblico la lettera di risposta ufficiale del Sindaco di Sant'Agata di Esaro.






Ringraziando tutti gli amici che hanno aderito e tutti coloro che hanno partecipato alla discussione con i loro contributi, pubblico qui la comunicazione inviata il 6/05/12 al Sindaco di Sant'Agata di Esaro riguardo alla proposta di Conferimento della Cittadinanza Onoraria a Laura Seghettini.


>

Al Signor Sindaco di Sant'Agata di Esaro (CS)
Sede Comunale Via P.Bellanova, 2 – 87010 Sant’Agata di Esaro (CS)
R/A - Ufficio Protocollo

Milano 06/03/2012

Egregio Signor Sindaco Luca Branda,

vorrei portare alla Sua attenzione e a quella della Sua Giunta e del Consiglio Comunale tutto, la proposta di conferimento a Laura Seghettini della Cittadinanza Onoraria di Sant’Agata di Esaro, resa pubblica il 23/11/2011 attraverso il forum del sito internet www.santagataviva.it - (attivo da otto anni e noto a tutta la nostra comunità santagatese) - sulla base delle seguenti motivazioni:

Laura Seghettini, nata a Pontremoli nel 1922, partigiana, già vicecommissario della 12ª Brigata Garibaldi "Fermo Ognibene”, insignita nel giugno dell’anno 2005 dell’onoreficienza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Azeglio Ciampi, è storicamente riconosciuta tra le donne protagoniste nella Lotta di Liberazione italiana.

Laura Seghettini fu compagna del nostro illustre concittadino Dante Castellucci (comandante partigiano “Facio”), e fin dalla sua scomparsa ne ha sempre tenuto alta la memoria e la figura, impegnandosi per far emergere la verità sulla sua tragica fine.
E’ a tutti noto che la vicenda Facio è (era) così controversa da aver addirittura portato al conferimento a Dante Castelluci di una medaglia d’argento al valore militare con una motivazione che - grazie in primis e soprattutto all’impegno e alla testimonianza di Laura Seghettini - è oggi universalmente riconosciuta come falsa dagli storici italiani.

Per tutta la sua vita Laura Seghettini si è impegnata con coraggio in questa testimonianza e – fin dal primo dopoguerra - si è attivata attraverso appelli, documenti, libri, interviste e pubblicazioni affinché a Dante Castellucci Facio fosse restituito il suo giusto e alto posto nella Storia della Resistenza Italiana.


La proposta di conferimento a Laura Seghettini della Cittadinanza Onoraria di Sant’Agata di Esaro pubblicata sul forum al link: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1737 ha raccolto alcune decine di adesioni da parte di cittadini santagatesi non residenti, di alcuni residenti e di altri cittadini neppure originari della nostra comunità.

In allegato le invio tutta la documentazione che la proposta ha generato, augurandomi che la Sua Amministrazione voglia prenderla in considerazione così da avviare il percorso procedurale previsto riguardo al conferimento da parte del Comune di Sant’Agata di Esaro della Cittadinanza Onoraria a una illustre personalità quale Laura Seghettini, compagna ed instancabile testimone del valore di Dante Castellucci Facio.

Certo della Sua attenzione e in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, invio a Lei e a tutto il Consiglio Comunale di Sant’Agata di Esaro
i miei più cordiali e rispettosi saluti

Antonio Briguori
(indirizzo mittente e 17 pagine di allegati)
La proposta e i contributi che ha generato sono disponibili al link: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1737





La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

winter

Prov.: Novara
Città: Novara


237 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 15:09:39 (4322)  Mostra Profilo Invia a winter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Laura Seghettini Cittadina Onoraria di Sant'Agata di Esaro"

Mi unisco con sommo piacere all'Iniziativa. E' una persona speciale per noi tutti, ha lottato accanto a un uomo della nostra terra per renderci liberi. Scusate il ritardo , saluto tutti con affetto.

Polluce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,27 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03