SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 4)


Author Comment    
Antonio

briant@fastwebnet.it


Sep 21, 06 - 2:56 PM
Quelli che…I Luoghi del Cuore

Si è appena concluso il 3° Censimento del FAI sui Luoghi del Cuore.

Attraverso questa iniziativa, il Fondo per l’Ambiente Italiano raccoglie le segnalazioni riguardo siti naturali o architettonici che si vorrebbe vedere valorizzati e preservati per sempre.

“Quelli che… “ proposto da Emanuele, è un tema magnifico: un’idea che sollecita il ricordo, l’emozione, ma anche il senso di una memoria comune che potrebbe aiutarci a superare le asprezze e i conflitti.

Gaetano sottolinea che …” il senso del nostro cammino sarà quello di riuscire a ritrovare nella Sant’Agata “reale” tutte le magie e il fascino di quella che abbiamo nel cuore e nella memoria”.

Allora, proviamoci: portiamo “Quelli che…” anche in giro per le nostre strade e il nostro territorio, lì dove i luoghi della memoria sono i luoghi del reale. Luoghi scomparsi o inevitabilmente cambiati e purtroppo non sempre in meglio. Proviamo a indicarli, a renderli “presenti”, a utilizzare il ricordo del passato e l’emozione collegata, per farli ancora più nostri e prenderceli a cuore.

QUELLI CHE…..LA FONTANA DI SAN NICOLA…( magari con il viale rifatto in ciottoli di fiume ( sivica) e le facciate delle cabine delle pompe-acquedotto spostate di qualche metro dalla Fonte e ricostruite con un aspetto più gradevole e armonioso)

QUELLI CHE….
Peppino BONFILIO



Sep 21st, 2006 - 7:10 PM
Re: Quelli che…I Luoghi del Cuore

A proposito del FAI
Rodolfo Bonfilio e Francesco Lucchino saranno impegnati in un concerto che si terrà nella Cattedrale di Monreale (PA)diretto da Riccardo Muti ed il cui ricavato sarà devoluto al Fondo per l'Ambiente Italiano, il 29 di settembre.
L'iniziativa " Quelli che...." mi sembra bellissima.
Ciao a tutti
Antonio



Oct 21st, 2006 - 5:06 PM
Quelli che…I Luoghi del Cuore

...IL CHIOSTRO DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Ricomparso in parte grazie all' opera di recupero promossa e curata da Don Antonio Montalto. La sua costruzione risale al 1500, in alcuni degli ambienti sono visibili parti di affreschi del '600. Un luogo fondamentale della storia religiosa e civile della nostra Sant'Agata, una delle più importanti strutture architettoniche del paese, che meriterebbe certamente ulteriore valorizzazione. Ma per molti di noi bambini era solo la piazzetta dell'asilo...





>Per notizie più accurate e approfondimenti sulla vita religiosa, gli eventi storici e i numerosi dati statistici correlati al Convento dei Padri Minimi di San Francesco, si veda: "S.AGATA: Una pieve sull'Esaro "
di Don Antonio Montalto- Calabria Letteraria Editrice. Soveria Mannelli 1988
Antonio



Nov 7th, 2006 - 4:06 PM
Re: Quelli che…I Luoghi del Cuore

...LA GROTTA DELLA MONACA
E' sempre stato uno dei luoghi mitici di Sant'Agata.
L’antro che da adolescenti esploravamo timorosi, attratti dal mistero e dal richiamo dell'avventura e della scoperta...
Nella leggenda: rifugio di briganti, camminamento segreto -attraversato da fiumi sotterranei - che sbucava al mare...
In tempi storici: Eremo releigioso, rifugio di renitenti alla leva, ricovero di pastori, giacimento di Guano estratto per usi agricoli e industriali.
In tempi preistorici: Sepolcreto e miniera nell’Eneolitico e media Età del Bronzo. Luogo di sacrifici e funzioni mistico-religiose.
Ai nostri giorni: un sito archeologico tra i più importanti per lo studio delle estrazioni minerarie in età pre-protostorica. Un luogo unico per dimensioni, struttura e ricchezza per molte discipline scientifiche…
E nel futuro?....


>>Per più dettagliate e accurate informazioni, vedi:
AA.VV. La miniera pre-protostorica di Grotta della Monaca (Sant'Agata di
Esaro - Cosenza), a cura di Felice Larocca, Centro Regionale di Speleologia
"Enzo dei Medici", Roseto Capo Spulico, 2005.
> Centro Regionale di Speleologia Enzo dei Medici:
http://www.enzodeimedici.it (link su santagataviva.org)
> Mediateca di Santagataviva: Monogrofia: Grotta della Monaca -Agosto 2005.
www.santagataviva.org /mediateca/monografie


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com