Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 ...ritorno ad essere "ludico"
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pesciolino


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bastia Umbra


265 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 00:58:01 (2964)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pesciolino  Invia a Pesciolino un messaggio Yahoo! Invia a Pesciolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle mie uscite notturne, accompagnando Chicca (la mia cagnetta), mi diverto ad inventare problemi che poi cerco di risolvere, lontano da computer, tablet, cellulari e qualsiasi altro aiuto, col solo ausilio del capoccione che mi ritrovo. E' una sfida e come un giocatore di golf, la combatto con le mie sole forze e contro me stesso.
Questa sera ve ne propongo un paio prima che li dimentichi come tanti altri.
Preciso che ho formulato i "problemi" e gli ho dato una risposta che credo corretta, ma ad oggi non ho conferma perchè, semplicemente, non ho cercato in alcun modo conferme.
Vi chiedo quindi, nel caso vogliate partecipare, di fare lo stesso.
Alla fine confronteremo le risposte per poi magari vedere se sono corrette o meno.

1° dilemma:
Nelle stupende notti che questo inverno ci ha regalato, ammiravo quella che credo sia la più bella costellazione che il nostro cielo ci possa regalare... Orione.
Come mai Orione e visibilissima in inverno ed invece scompare del tutto in estate?

2° dilemma:
La nostra amata Terra in 24 ore compie effettivamente una rotazione su se stessa di 360°?

Volevo inoltre proporre un concorso (assolutamente senza premi) al quale potremmo, se riscuote successo una sezione sul sito di SV.
Ricavare frasi con un qualche senso combinando lettere e numeri delle targhe italiane.
Nessun limite alla fantasia e tantomeno regole da rispettare a parte la "sintassi" che la targa impone: due lettere, tre numeri, due lettere.
Ne propongo due, orrende, giusto per rendere l'idea.
Se volete, ritrovo i link da dove ho scaricato la base per la targa e il relativo font per costruirla e ve li posto. Con un qualsiasi programma di grafica sarà facilissimo disegnarle.
Buon divertimento...



TU - TU
6 - SEI
1 - UN
3 - TRE
NO - NO
*** TU SEI UN TRENO


X - PER
N - ENNE
111- FERRO (111 Album discografico di Tiziano FERRO)
V - VI
A - A
*** PERENNE FERROVIA

ciao, Francesco

E' possibile cambiare il mondo basta conservare lo scontrino

Scalaistrama


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Perugia


194 Messaggi

Inserito il - 18/03/2016 : 08:50:24 (2959)  Mostra Profilo Invia a Scalaistrama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ciò che ho letto: Orione è una costellazione invernale. Infatti si vede bene, sull’ orizzonte verso sud, solo a partire da settembre fino alla fine di maggio. A differenza dell’ orsa maggiore, che non scende mai sotto l’orizzonte, e che di conseguenza si vede tutto l’ anno.

Spero di aver vinto almeno un aperitivo.
Ciao Fra.

Emanuel
Torna all'inizio della Pagina

Pesciolino


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bastia Umbra


265 Messaggi

Inserito il - 19/03/2016 : 00:30:41 (2958)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pesciolino  Invia a Pesciolino un messaggio Yahoo! Invia a Pesciolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e già, ma per quale motivo non si vede d'estate? La Terra varia la propria inclinazione rispetto al Sole ma non verso i corpi celesti al di fuori del Sistema Solare. Difatti l'inclinazione verso la Stella Polare non varia (è sempre lì) e quindi, non dovrebbe cambiare, neanche verso Orione. Però la Polare è sempre visibile, Orione no...

ciao, Francesco

E' possibile cambiare il mondo basta conservare lo scontrino
Torna all'inizio della Pagina

Scalaistrama


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Perugia


194 Messaggi

Inserito il - 21/03/2016 : 09:36:14 (2956)  Mostra Profilo Invia a Scalaistrama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ricerca fatta su internet:
"Nel corso delle 24 ore, tutte le costellazioni visibili da una certa zona (ad esempio dall'Italia) compiono un giro completo intorno ad un punto fisso che è rappresentato dal Polo nord celeste (dove si trova la stella polare). Quindi, se non ci fosse il Sole, tutte le costellazioni visibili si potrebbero osservare, anche se ad orari diversi, in un qualunque giorno dell'anno.
Il problema però è che nel corso dell'anno il Sole si sposta compiendo un percorso apparente lungo l'eclittica, rendendo invisibili via via porzioni del cielo diverse"
Orione si può vedere bene a notte fonda in autunno, a mezzanotte all'inizio dell'inverno, in serata nel tardo inverno. Il giorno in cui raggiunge il culmine è il 15 dicembre.
Se non ti va bene t'addisso a Barnaba.

Emanuel
Torna all'inizio della Pagina

Pesciolino


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bastia Umbra


265 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 23:39:25 (2955)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pesciolino  Invia a Pesciolino un messaggio Yahoo! Invia a Pesciolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...così non vale!
Non erano previsti, anzi sconsigliati, aiuti esterni...
Comunque alla fine, dopo aver tirato le mie conclusioni anch'io ho cercato conferme ed anche se hanno avvalorato le mie conclusioni, nessuno ha dato direttamente la risposta più semplice che si possa dare.


Semplicemente Orione non di vede d'Estate perchè quando è visibile da noi è giorno.
Un abbraccione a Barnaba. Attendo risposta sulla seconda con relativo schizzo e senza aiutini..!

ciao, Francesco

E' possibile cambiare il mondo basta conservare lo scontrino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,12 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03