Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Cchi vi mangiati e viviti?
 Carnevale santagatese anche a tavola?
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 21/02/2012 : 15:43:25 (4445)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual è il piatto tipico santagatese del Martedi Grasso?
... Se lo sai rispondi...prima della Quaresima...

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 20:07:29 (4444)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


…La risposta alla domanda sul piatto tipico di fine carnevale… e altre curiosità, estratte da "Sant'Agata di Esaro. Un principato di Calabria Citra" di Fiorenzo Briguori - La Meridiana Editrice - Cosenza 1986.


Il Carnevale

Certamente non si può fare a meno di ricordare una delle più antiche tradizioni di Sant'Agata: il Carnevale (U Carnilivaru) che inizia il 17 gennaio e finisce il Martedì Grasso.
Quasi ogni notte si balla, ora in una casa ora nell'altra, con un via vai continuo di maschere accompagnate dal portatore, il quale nel chiedere al padrone di casa il permesso di entrare, indica anche il tipo di ballo che le maschere desiderano ballare.
E così di casa in casa si fanno, quasi sempre, grandi scorpacciate di salsiccie e vino.
Tutto questo dovrebbe terminare al Martedi, ma in effetti si finisce con il proseguire fino alla mattinata del Mercoledi delle Ceneri...

Una volta si usava fare un fantoccio di paglia vestito di stracci, che voleva rappresentare Carnevale. Seduto su una sedia, e accompagnato da una folla che lo festeggiava con grande scampanio di campanacci e canti farseschi (*), veniva portato in giro per le vie del paese, e quindi lo si andava a buttare da una specie di "Rupe tarpea", esattamente da "i Timpi du Tunnu".

(*) Una strofa cantava:…” Carnilivari mia attintu all'ugliu, stasira maccarruni, e crai foglie”.
(F.B)

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

khorakhane


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: novara


316 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 15:34:16 (4443)  Mostra Profilo Invia a khorakhane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
io non so qual'è il piatto tipico del carnevale Santagatese, ma so che appena arrivata
a casa la mia nonna Nelly mi dice:
"dobbiamo preparare "i cristi i gallu"!!!!
OK!!!
Ed ecco quà le nostre creazioni..





e non contente abbiamo fatto pure la "cecerata con il miele"








non so se le foto rendono l'idea ma posso assicurarvi che l'esperimento è riuscito gustosissimo!!

Alla prossima avventura culinaria.
Torna all'inizio della Pagina

Leonida


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara


165 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 23:41:32 (4443)  Mostra Profilo Invia a Leonida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla faccia della dieta è??????????????
comunque fatte da nonna Nelly e mamma Santina saranno di certo dà leccata di baffi!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

admin

Città: PG-MI-SAdE


702 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 16:22:08 (3366)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di admin Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Info-Forum

Qual è il piatto tipico santagatese del Martedi Grasso?
... Se lo sai rispondi...prima della Quaresima...



Santagataviva WebMaster.

"Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer".

(Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,1 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03