Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Rubriche e Vetrina Letteraria
 Ho dipinto una stanza, le ho dato un colore...
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 13:49:55 (5502)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto
amori soli
e pagine bianche

Ho incontrato
occhi preziosi
dentro ali pesanti

Ho avuto
un balcone
una radio e un fornello
che brucia
e confonde
un tempo beffardo

Ho dipinto
una stanza
le ho dato
un colore…

(1990)

Le tragiche notizie che ci giungono da L'Aquila ed in particolare dalla Casa dello Studente mi hanno riportato alla mente i miei anni a "Casalbertone" e al "De Lollis", due dei maggiori pensionati universitari di Roma.

In fondo, la vita che si conduce nelle "case dello studente" è un pò sempre quella, uguale dovunque: la vita da "fuorisede", l'angoscia di dover superare un certo numero di esami per conservare il posto, cercando di adattare quelle anguste camerette dando loro "un colore", una vita, un significato...

E' un pò quello che esprimevo in questa breve poesia che servì allora per presentare un reportage fotografico in diaposive che presentammo nella Casa dello Studente di Casalbertone il 7 febbraio del 1990 insieme ad altri due amici "fotografi".

Pensare a quelle "stanze" che si sono sbriciolate nella notte, annientando giovani vite innocenti, mi ha colpito nel profondo, come se una parte di me fosse rimasta coinvolta.

Gaetano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03