Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Noi giovani e la politica
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Adry88


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Sant'Agata d'Esaro


37 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 20:34:53 (6268)  Mostra Profilo Invia a Adry88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti è la prima volta che intervengo in questo forum e penso che sia giunto il momento di dire anche la mia.
Il mio non vuole essere un intervento polemico ma un invito per chi ha amministrato e chi amministra il nostro comune. Capisco che coinvolgere i giovani in politica non sia una cosa semplice però prima o poi anche in un tempo remoto capiterà che qualcuno di noi dovrà farlo. Questo mio intervento nasce da quello che leggo negli ultimi giorni sul forum nelle varie opinioni espresse da Gaetano o anche da mio padre che scrivono frasi come : “Largo ai giovani” oppure “mi sembra di tornare indietro di trent’anni” o anche “affidare impegni ai giovani” e cose del genere. Affidare un qualcosa a noi giovani non è un compito facile. Voglio dire che probabilmente una cosa se non la si vive direttamente non la si può capire e visto che io sono una ragazza di 18 anni vorrei provare a farlo.
Ma affinché uno di noi possa fare un passo del genere deve sapere a che cosa va incontro, non è che uno si alza la mattina e dice: “oggi voglio diventare il sindaco o candidarmi” etc. si deve essere preparati ad affrontarle e parlo di politica come di qualsiasi cosa perché nessuno nasce imparato. Perciò quello che io chiedo è un maggiore coinvolgimento dei giovani su tante cose, ma soprattutto sul piano amministrativo della politica ad esempio sul come si amministra un comune o come si legge un bilancio o altro perché molte volte questo cose non le apprendiamo nella praticità delle stesse da un liceo o dall’università e non sappiamo a che cosa si va incontro perché è facile scaldare la sedia… Voglio provare perciò a chiedere una scuola di formazione per noi giovani che ci approssimiamo a diventare gli amministratori del domani…. È così difficile? È cosi impossibile? Se non ci si prova nessuno potrà dirlo. Se tutto ciò non lo si fa o questa proposta non dovesse andare in porto NESSUNO POTRÀ PIÙ LAMENTARSI CHE A SANT’AGATA AMMINISTRANO SEMPRE GLI STESSI.
“Illusioni – grida il filosofo – ma senza di esse io non sentirei la vita che nel dolore, o nella rigida e noiosa indolenza”.

Luca Spinelli


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Dubai - UAE


97 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 15:58:24 (6265)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca Spinelli Invia a Luca Spinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Adriana, sapessi quant'è grande la voglia di dare una svolta alla politica, sia a Sade che nel resto del mondo.
A me in prima persona la politica piace molto, ma NON come schieramento o come forma di ribellione a qualcosa che c'è e non va, ma come metolodogia di pensiero e di approccio verso le cose quotidiane. Ogni giorno facciamo politica, gestendo la nostra vita e facendo delle scelte. La formazione di cui tu parli beh, sarebbe interessante, ma affidata a schemi prestabiliti da altri, che ci insegnerebbero ad amministrare secondo la loro coscienza, non secondo la nostra. Prova per una settimana ad essere tu l'amministratrice della tua famiglia, facendo tutti i conti (quindi un bilancio), assegnando i compiti (naturalmente anche a te stessa), e provando a fine settimana a vedere cosa è andato meglio e cosa peggio, stilando un resoconto e un progetto di intervento migliorativo.
Beh non sarebbe un ottimo punto di partenza per imparare ad amministrare??
sembra un esempietto così, stupido, ma ti assicuro, ti farà capire tanto.
Poi come imparare ad amministrare una comunità verrà col tempo, ampliando il gioco non solo alla famiglia, ma ad un gruppo di persone, ad una associazione. Certo è che ci vuole perseveranza, e pazienza, Sant'Agata cambierà i suoi volti prima o poi, e quando toccherà a noi sono certo che saremo pronti.
Un abbraccio grande a te e tutti quelli che hanno la nostra stessa voglia di crescere.
a presto

l'importante è che oggi ho imparato qualcosa in più di ciò che sapevo ieri...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03