Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Eco-quiz
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 10:14:18 (5828)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Propongo un gioco e una riflessione su un tema di grande attualità:

Quale di queste eco-notizie è apparsa recentemente sulla stampa nazionale?

(Ecoquiz 1): In Calabria la raccolta differenziata dei rifiuti, passerà presto dall’attuale misero 7% all’esemplare 70% !

(Ecoquiz 2): Le oltre 700 discariche abusive e pericolose censite sul territorio calabrese saranno presto bonificate!

(Ecoquiz 3): In Calabria nascerà il “Museo dei rifiuti”, il primo in Europa, per affrontare le tematiche della raccolta e dello smaltimento.


Parliamone...

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)

marilena


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


215 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 21:05:13 (5828)  Mostra Profilo Invia a marilena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto anch'io questa notizia, ma se ne parliamo svelo la risposta,
Torna all'inizio della Pagina

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 12:52:25 (5827)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marilena,

a te che sei sempre così attenta, la notizia non poteva certo sfuggire.
Ma immagino che non siano pochi gli amici interessati e informati sull’argomento.

In attesa del loro contributo potremmo, intanto, cominciare a parlarne.

Riflessioni sull’ Ecoquiz1:
in Calabria la raccolta differenziata dei rifiuti è ancora in una fase iniziale, e mediamente con percentuali non entusiasmanti, intorno al 7% (alcune fonti riportano percentuali fino al 10%-18%).

Ma ci sono delle lodevoli eccezioni

Nei comuni dove è stata concretamente avviata la reale raccolta “porta a porta” del differenziato (che è il sistema più efficace e avanzato, utilizzato anche nelle grandi metropoli come Milano) le percentuali stimate sarebbero salite in pochi mesi fino al 30%!

E alcuni comuni del cosentino, spiccherebbero con percentuali “svedesi”: l’80% a San Fili, il 68% a Pietrafitta, il 50% a Grisolia, Buonvicino, San Nicola Arcella, Tortora, Olivati e Cerisano...

(...continua...)

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

egidio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Sant'Agata di Esaro


4 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:19:36 (5827)  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di egidio Invia a egidio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Anche io ho letto la notizia.. Nascerà dunque in Calabria il "Museo Dei Rifiuti". E' un'iniziativa promossa dal dipartimento delle politiche ambientali della regione. E' stato bandito un concorso per l'ideazione,la progettazione e la realizzazione del museo. Il progetto ha fini educativi e si propone di affrontare la tematica dei rifiuti, il loro recupero,le politiche relative alla raccolta differeziata e le tecnologie di smaltimento.
Sarà il primo in Europa...
Torna all'inizio della Pagina

egidio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Sant'Agata di Esaro


4 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:25:39 (5827)  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di egidio Invia a egidio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare non abbiamo letto la stessa notizia..
Torna all'inizio della Pagina

marilena


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


215 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 11:56:12 (5826)  Mostra Profilo Invia a marilena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anch'io mi riferivo al museo dei rifiuti, che dovrebbe sorgere presso l'Università della Calabria, ma il fatto che sia il primo in Europa non dimostra certo che la Calabria sia la Regione europea con la maggiore coscienza ambientalista, basti pensare alle condizioni del mare e alla questione dei depuratori, l'Università della Calabria (dove mi sono laureata) non è nuova a queste iniziative lodevoli, in tutti i campi è molto all'avanguardia "Teoricamente", il corso di Ingegneria ambientale, ad esempio, esiste da almeno 15 anni, quello di scienze turistiche è più recente, ma da qui ad avere un turismo eco-sostenibile e di qualità penso passerà ancora un pò di tempo, il museo dei rifiuti sarà certamente utile alle scolaresche che spero andranno a visitarlo al fine di far crescere nelle nuove generazioni il concetto materiale di "rifiuto"(la spazzatura come possibile risorsa) ed immateriale (l'idea di rifiutare determinati comportamenti sbagliati a danno dell'ambiente)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 21:57:22 (5826)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marilena, ciao Egidio,

in effetti la notizia principale era proprio quella del museo!


Anch’io penso che la creazione di un museo, pur restando un’iniziativa “teoricamente” lodevole,
non potrà certo formare per incanto,una coscienza ambientale in un’intera regione e nei poco attenti pubblici amministratori. Comunque ben venga anche questa iniziativa,soprattutto se intesa come “segnale” di un programma globale di sensibilizzazione e di informazione esteso a tutto il territorio.
Me lo auguro di cuore.

Riflessione sulle discariche (Ecoquiz2)

Intanto, l’idea stessa di discarica mi pare assurda: è come se nascondessimo l’immondizia di casa sotto il tappeto del nostro salotto. Che senso avrebbe? Eppure – dove la raccolta differenziata e il riciclo non sono operativi - ancora lo si fa, gettando letteralmente via, tonnellate di materie prime pregiate e sempre più costose (oltre che, in alcuni casi, anche molto pericolose).


Fino a non molti anni fa, ogni paesino provvedeva da sé.
Sant’Agata aveva una piccola discarica comunale “alla Madonnina”,
poi spostata “supra strada” e successivamente al “timpone magara”.

Probabilmente ce le siamo dimenticate, ma i rifiuti sono ancora lì sotto.

Anzi,lungo il fiume Esaro sono ancora visibili: la vecchia discarica di "supra strada" franando,
continua a vomitare le sue scorie sull'argine (qualche anno fa, ho personalmente notato e segnalato anche batterie e vecchie confezioni di medicinali). Riflettiamo anche su questo.

Un caro saluto a tutti.


Notizia dell’ultim’ora:

23/05/2008 COSENZA: SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA

Nella provincia di Cosenza, tra i comuni di Aiello Calabro e Serra d'Aiello, il Comando generale delle Capitanerie di porto, su disposizione del pm della Procura della Repubblica di Paola, ha sequestrato un'area di circa 600 mila metri quadri, nei pressi del fiume Olivo: vi sarebbero stati interrati rifiuti speciali pericolosi per l'ambiente e la salute pubblica.
> Fonte: Agenzia GRT: http://www.agenziagrt.it/notizia.asp?id=85674

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03