Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Che stai leggendo, ascoltando, vedendo, navigando?
 Seregno contro le mafie. 23/5 Fiaccolata + Film
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 17/05/2016 : 09:22:32 (2873)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LUNEDI’ 23 MAGGIO, ALLE ORE 20,30, CON LIBERA DI MONZA E BRIANZA
FIACCOLATA A SEREGNO CONTRO LE MAFIE.
Partenza alle 20.30 dal cinema Roma (via Umberto I 14)
ANCHE I SANTAGATESI DARANNO TESTIMONIANZA E SOLIDARIETA'



@Libera Contro le mafie
LIBERIAMO SEREGNO DALLE MAFIE

E’ all’insegna di questo impegno che il Coordinamento di Monza-Brianza dell’Associazione “Libera. Nomi e numeri contro le mafie” ha deciso, il prossimo 23 Maggio, di commemorare a Seregno il 24° anniversario della strage di Capaci in cui furono assassinati: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinari. Abbiamo scelto Seregno perché, da ormai un decennio, in questa città si verificano fatti che ci preoccupano e che prefigurano il significativo rischio di un vero e proprio saccheggio del territorio per mano mafiosa.

Gli attentati degli anni 80 e, più recentemente, la faida della locale di ‘ndrangheta di Seregno-Giussano; la comparsa ripetuta della città di Seregno negli atti dell’inchiesta “Infinito” del 2010 e dell’operazione “Ulisse” del 2012 dimostrano la persistente presenza mafiosa nel tempo, a cui vanno aggiunti i preoccupanti avvenimenti degli ultimi mesi, che desunti da notizie stampa sono a conoscenza di tutti.

ottobre 2015, viene chiusa a scopo preventivo la pizzeria “Aldo 3” di Seregno in una maxi operazione della Guardia di Finanza coordinata dalla Procura di Monza: secondo gli investigatori il locale sarebbe stato avviato con i proventi di un vasto traffico di cocaina.

inizio marzo 2016, su disposizione della Prefettura di Monza, per pericolo di infiltrazione mafiosa, il Comune di Seregno revoca le licenze commerciali a due locali: il “Bar Torrefazione” rilevato poco più di un anno fa dalla moglie di colui che è considerato il capo della locale di ‘ndrangheta di Desio; e il bar panetteria “Tripodi pane & caffè” gestito dalla famiglia Tripodi, uno dei cui membri è stato condannato per possesso e detenzione di armi nell’operazione “Infinito”. In questo locale, peraltro, hanno scelto di organizzare eventi nell’ambito della campagna elettorale: l’ex sindaco, in occasione delle elezioni europee del 2014, e l’attuale sindaco, in occasione delle elezioni amministrative del 2015.

il giorno dopo la chiusura sulla saracinesca di “Tripodi pane & caffè” appare un lenzuolo recante la scritta “Noi vi vogliamo bene” in stile tipico dei contesti ad alta densità mafiosa.

Aprile 2016 i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano sequestrano l’immobile del “Caffè del corso”, in seguito ad accertamenti riferibili all’operazione anti-droga che aveva rivelato il traffico di cocaina dell’anno scorso.

Ci preme infine ricordare lo “sfogo” dai toni minacciosi davanti alle telecamere, oggetto di un'interrogazione parlamentare, dell’ex sindaco contro la redazione di un giornale online che aveva spesso rilevato - chiedendone conto - dei rapporti tra membri dell’amministrazione comunale e persone coinvolte, a vario titolo, nelle inchieste legate alle infiltrazioni mafiose.

E’ arrivato il momento di dire BASTA e chiedere l’impegno di tutti per
LIBERARE SEREGNO E LA BRIANZA DALLE MAFIE
Libera commemorerà l’anniversario della strage di Capaci il 23 Maggio con una fiaccolata per le strade di Seregno che partirà alle 20.30 dal cinema Roma (via Umberto I 14) dove ritorneremo per la proiezione in prima visione del film di Fiorella Infascelli “Era d’estate”, che racconta l’esilio all’Asinara dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

HANNO FINORA ADERITO:
Collettivo AGITAmente, CGIL Monza-Brianza, CISL Monza-Brianza-lecco, CST UIL Monza-Brianza, Infonodo. Org, SPI Cgil Monza Brianza, FNP Cisl Monza Brianza Lecco, UIL Pensionati, Associazione Diritti Insieme, Alisei, ACLI provinciale Monza Brianza, circolo ACLI di Seregno, Osservatorio Antimafie Monza-Brianza “Peppino Impastato”, Associazione “Senza Confini”,

Per adesioni o informazioni scrivere a: mb@libera.it


Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org

Modificato da - Info-Forum in Data 17/05/2016 09:24:56
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03