Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Forum - Area Pollino, grande Valle Esaro e CS-
 Riserva Naturale Lago Tarsia: Mostra Micologica
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 11/12/2015 : 18:39:44 (3051)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




segnala:


Newsletter del 10 dicembre 2015
Il Fungo della Ferula - Ecologia & Gastronomia





L'edizione 2015 si svolgerà sabato 12 dicembre. Al via anche la 1^ Mostra Micologica del Territorio della Riserva Lago di Tarsia.

Si svolgerà sabato 12 dicembre c.a. l’edizione 2015 dell’iniziativa promossa dall’Ente gestore delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia), dal Comune e dalla Pro Loco di Tarsia, dedicata al Fungo della Ferula.
L’appuntamento è fissato per le ore 17,00 a Tarsia (Cs) presso il settecentesco Palazzo Rossi, sede del Centro Visitatori e del Polo didattico-scientifico delle Riserve, dove si terrà la presentazione della manifestazione dedicata agli aspetti ecologici, botanici e alle peculiarità culinarie del Fungo della Ferula.
Quest’anno l’iniziativa ospiterà la 1^ Mostra Micologica del Territorio della Riserva Lago di Tarsia, realizzata con il Patrocinio del Gruppo Naturalistico Micologico Silano.
Alla presentazione interverranno Agostino Brusco, Direttore Ente gestore delle Riserve, Roberto Ameruso, Sindaco di Tarsia e Francesco Suglia, Presidente della Pro Loco di Tarsia.
Seguirà l’inaugurazione della 1^ Mostra Micologica del Territorio della Riserva Lago di Tarsia, con gli interventi di Domenico Puntillo, dell’Ente gestore delle Riserve e Beniamino Recchia, del Gruppo Micologico Silano.
La serata si concluderà con la degustazione del fungo della Ferula preparato secondo le ricette locali, a cura della Pro Loco, che da 11 anni organizza la sagra.

La Ferula (Ferula communis L.), pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle apiaceae, è alta da 1 a 3 metri, con fusto eretto, legnoso alla base e ramoso nella metà superiore. Secca e dormiente in estate, rigogliosa ed appariscente in primavera.

Tipica della vegetazione spontanea locale, ampiamente diffusa su tutto il territorio e, quindi, anche all’interno della Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia, insieme al fungo ad essa associato fa parte delle specie botaniche della flora delle Riserve ed è tutelata dalle norme di conservazione.

Il fungo della Ferula, ricercatissimo dalla popolazione locale, cresce sulle radici della Ferula ed è considerato, nel territorio del comune di Tarsia e nelle zone limitrofe, il "fungo" per eccellenza e viene anche chiamato "fungo di carne" per la compattezza della sua composizione.
Maggiori informazioni sul portale web www.riservetarsiacrati.it o presso gli Uffici delle Riserve.




*>Info-Forum:
Santagataviva2004 (Sito, Forum, Blog, Facebook, Twitter) è una piattaforma di comunicazione indipendente,
non commerciale, non partitica, non "personale", aperta a tutti e da tutti liberamente accessibile, attiva dal 2004.

Con piacere e orgoglio pubblica tutte le notizie di interesse relative alla comunità santagatese di cui...riceve notizia.

Santagataviva2004 NON è una redazione giornalistica: gli utenti possono pubblicare in proprio direttamente sul forum,
oppure inviare email a info@santagataviva.org ( l'invio vale quale autorizzazione alla pubblicazione). Se volete condividere...




*>Comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata.


Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,1 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03