Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Rubriche e Vetrina Letteraria
 Articolo di U.Tarsitano (topic: 'giornalismo)
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

admin

Città: PG-MI-SAdE


702 Messaggi

Inserito il - 29/07/2015 : 12:46:29 (3186)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di admin Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal Blog di U. Tarsitano (www.umbertotarsitano.com) segnaliamo:


Vent'anni di giornalismo


In questi giorni celebro un compleanno speciale: i miei primi vent’anni da giornalista. È già trascorso un ventennio dalla mia iscrizione all’Albo dei Giornalisti, sembra proprio ieri.
Uno sguardo a ritroso, con tanti ricordi e con lo stesso entusiasmo di quando scrivevo miei i primi articoli che non conservo per scelta. Un mestiere che in questi vent’anni è cambiato in maniera radicale.
All’inizio scrivevo con la mia Olivetti Lettera 32, che conservo gelosamente, e contavo manualmente le battute delle cartelle e poi, con eventuali fotografie, portavo al treno postale le buste gialle «fuori sacco».
Oggi ciò è preistoria...
Quante giornate intere trascorse nelle tipografie per l’impaginazione dei giornali vari. E poi le famose telefonate con addebito alle redazioni con le centraliniste e gli operatori telefonici che formulavano la famosa domanda «Accetta o non accetta?», erano le chiamate a carico del destinatario, una soluzione largamente usata da noi corrispondenti che dettavamo i pezzi. Dopo qualche tempo l’uso del telefax facilitò molto le corrispondenze scritte con il mio Amstrad 286 e stampate da una rumorosa stampante ad aghi, fino all’attuale e «supersonico» Mac!
Fare il giornalista in Calabria non è stato mai facile ma spesso diventa una vera sfida. In questi vent’anni il giornalismo è cambiato tantissimo, sicuramente le tecnologie hanno facilitato il mestiere, ciò che oggi si fa in pochi minuti un tempo richiedeva intere giornate; ma il progresso non ha garantito la qualità. Così il lettore probabilmente è stato «tradito» e la crisi del giornalismo nasce anche da quei contenuti che non sempre sono all’altezza, vi è un grave rilassamento...
Per me il percorso continua con quella consapevolezza che le tecniche facilitano il lavoro ma, oggi più che ieri, vi è bisogno di formazione continua e di rigore che passa attraverso la costante verifica che non può mai essere sostituita da alcuna tecnologia.

Umberto Tarsitano


*>Pubblicato Per gentile concessione dell’Autore.
Vai alla fonte originale: http://www.umbertotarsitano.com





Santagataviva WebMaster.

"Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer".

(Arthur Bloch)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03