Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Che stai leggendo, ascoltando, vedendo, navigando?
 Tesori di Calabria: Il Codex Purpureus Rossanensis
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 18/11/2013 : 09:06:13 (3802)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella recente visita di Papa Francesco al Quirinale è stato presentato, per la prima volta dopo il restauro a cura dell'Istituto centrale per il restauro, Il Codex Purpureus Rossanensis conservato nel Museo diocesano di Rossano.

Qualche anno fa ho trascorso alcuni giorni a Rossano e dintorni. Un territorio dove si trova stratificata tanta parte della storia calabrese (dagli Enotri ai Bretti, dai Romani, ai Visigoti, ai Bizantini ai Saraceni e poi gli Spagnoli, i Borboni, gli Aragonesi e persino gli Sforza...)

Tra i monumenti della città ho visitato: la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, l'Oratorio di San Marco - una delle architetture bizantine meglio conservate d'Italia, e naturalmente, il Museo Diocesano ( ma il Codice purtroppo si trovava - appunto - in restauro ).


( Qui di seguito alcune info e la riproduzione di alcune miniature).


Approfondimenti da Arcidiocesi di Rossano- Museo Diocesano: http://www.artesacrarossano.it/codex.php

Il Codex Purpureus Rossanensis è un Evangeliario greco miniato, che, contiene l’intero Vangelo di Matteo, quasi tutto quello di Marco, del quale mancano solo i versetti 15-20, e una parte della lettera di Eusebio a Copiano sulla concordanza dei Vangeli.
Si tratta di un testo adespoto(se ne ignorano, infatti, gli autori) e mutilo, di cui rimangono, degli originari 400, 188 fogli di pergamena lavorata, tinta in colore purpureo. La grafia in cui è redatto è la maiuscola biblica o greca onciale, con termini in scriptio continua (senza separazione delle parole), privi di accenti, spiriti, segni di interpunzione, eccetto il punctum che segna il passaggio da un periodo all’altro.

Il testo è distribuito su due colonne di venti righe, di cui le prime tre, che costituiscono l’incipit dei Vangeli, presentano i caratteri in oro, mentre il resto è in argento. Le miniature conservate nel Codice sono quindici. Di esse, dodici(I, II,III,IV, V, VI, VII, VII, X, XI,XII, XIII) raffigurano episodi della vita di Cristo, una riproduce il Canone della concordanza degli evangelisti (IX) , mentre l’ultima(XV) è un ritratto di Marco.
Non ci sono elementi per poter stabilire con sicurezza la datazione del Codice Purpureo, il luogo in cui fu realizzato e l’identità di chi lo portò a Rossano. La maggior parte degli studiosi, basandosi sullo stile del manoscritto, per quanto concerne la datazione, concordano su un periodo compreso tra il IV e il VI-VII secolo. Il secolo più accreditato è il VI. Dal confronto con altri manufatti coevi, di localizzazione certa, si evince che, probabilmente, il Codex è stato realizzato in Siria, forse ad Antiochia. Si ipotizza anche che l’ondata migratoria dei monaci greco-orientali avvenuta nel VII, a causa del primo iconoclasmo, abbia condotto a Rossano un gruppo di monaci che custodivano il prezioso Testo Sacro. Ma non è da escludere anche che sia stato un nobile aristocratico della corte di Bisanzio a recarlo a Rossano.
Il testo fu segnalato per la prima volta nel 1846 dal giornalista Cesare Malpica e fu scientificamente studiato nel 1879 dai tedeschi Oscar von Gebhardt e Adolf Harnack, che lo sottoposero all’attenzione della cultura internazionale.
Il Codex Purpu
reus Rossanensis è nell’elenco delle candidature per essere riconosciuto dall’UNESCO fra i beni eccellenti del patrimonio artistico mondiale.




Guarigione del cieco nato




Frontespizio dei Canoni



Pilato pronuncia la condanna di Gesù



l'ingresso di Gesù in Gerusalemme


La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)

admin

Città: PG-MI-SAdE


702 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 10:57:00 (2855)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di admin Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Continuiamo con questa rubrica a riscoprire alcuni "antichi" interventi conservati nel forum.

Oggi … un post del 18/11/2013 con argomento il Codex Purpureus Rossanensis che in questi giorni torna in Calabria dopo il restauro eseguito all’istituto centrale di Roma




Santagataviva WebMaster.

"Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer".

(Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,12 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03