Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Bacheca e Google News
 Il Clero santagatese raccontato nella "Pieve"
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 23:27:40 (4575)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
ho sempre trovato assai singolare che nelle "consuetudini" della nostra Parrocchia della SS.Annunziata redatte il primo gennaio 1436 si prescrivesse al punto 6) che "in detto clero e comunità non vi saria e si trovi niun Sacerdote ne essere ammesso che non sia cittadino di questa Padria, ma che sia nato e allevato di padre o madre cittadino".

In sostanza, tali consuetudini che regolavano i rapporti tra Clero e la popolazione santagatese (Università) si stabiliva che la comunità sacerdotale doveva essere formata solo da Sacerdoti locali (pag. 79 della Pieve).

Del resto, nel capitoletto "Il Clero di Sant'Agata" (pag. 190 e segg. della Pieve), attraverso i dati esposti in un'apposita tabella, Don Antonio osserva come storicamente "il numero dei sacerdoti che vivono in comunità era elevato,... il 7% dell'intero clero diocesano".

In effetti, nel 1668, a Sant'Agata c'era un Sacerdote ogni 25 abitanti e ciò a dimostrazione della particolare grazia di vocazioni che ha sempre ricevuto la nostra terra.

Tale rapporto si modifica negli anni successivi (un sacerdote ogni 66 abitanti nel 1686) e dopo quasi due secoli e mezzo e grandi traversie giunge ad 1 su 685 abitanti nel 1910.

A pag. 289 della Pieve, ad esempio, è possibile scoprire i nomi ed i cognomi dei Sacerdoti censiti nel catasto onciario del 1743.

Da pag. 209 a pag. 210 sono poi elencati gli arcipreti curati della nostra arcipretura ovviamente fino a Don Antonio, passando per Don Peppe Palermo, anch'egli santagatese, imparentato con la mia bisnonna Concetta Palermo.

E' molto bello e significativo che questa storia continui attualmente sotto il segno della santagatesità con il nostro conterraneo Don Carmelo Terranova.



Gaetano

Modificato da - Gaetano in Data 28/10/2012 23:44:35
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,12 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03