Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Che stai leggendo, ascoltando, vedendo, navigando?
 leggendo nei blog di grotte e ...
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marilena


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


215 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 22:02:11 (4863)  Mostra Profilo Invia a marilena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo nei vari blog vi propongo due interessanti articoli, buona lettura

http://www.scintilena.com/disegno-di-legge-sulle-grotte-turistiche/12/01/

http://scirocco.blog.tiscali.it/2010/12/04/e-il-tirreno-vola-con-le-pale/#comments

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 00:50:12 (4857)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marilena,

molto interessanti gli articoli da te segnalati.

Come purtroppo stanno dimostrando le inchieste giudiziarie,
i progetti eolici al sud Italia (e soprattutto nella nostra sventurata Calabria) sono finiti anch'essi in quella palude fatta di interessi illegittimi e disinteresse per il bene comune.

Dico anch'essi perchè proprio come le dighe... i depuratori... e tanti altri progetti in origine positivi, anche lo sfruttamento dell'energia eolica - altrove fonte di sviluppo in armonia con le caratteristiche di quei territori e le esigenze delle comunità di riferimento - dalle nostre parti si è purtroppo rivelato fonte di malaffare.

Credo sarebbe davvero utile approfondire e continuare questa discussione, confrontando i parereri e condividendo le informazioni con gli altri amici del forum...

Per concludere con una nota positiva, segnalo questa iniziativa di Radio24, che da settimane sta seguendo, anche attraverso il sito/blog, la crescita del movimento di resistenza civile "primavera calabrese"
http://www.radio24.ilsole24ore.com/blog/biacchessi/?p=297


La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

marilena


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


215 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 15:49:19 (4857)  Mostra Profilo Invia a marilena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Antonio
di solito non commento i miei stessi post, lascio che ognuno si faccia la sua opinione rispetto a quello che ho segnalato, se poi altri vorranno condividere i loro commenti come hai fatto tu sarebbe perfetto;

però, questi due articoli mi sembrano veramente interessanti, al di là dell'essere daccordo o meno con i loro autori, perchè si riferiscono a due argomenti (le grotte turistiche ed i parchi eolici) di cui almeno potenzialmente o latentemente Sant'Agata sembra essere dotata, sicuramente è dotata delle risorse naturali uniche e preziosissime come il vento e le grotte sui quali queste sovrastrutture materiali o giuridiche che siano, dovrebbero innestarsi.

Del parco eolico infatti ho sentito spesso parlare, ma nonostante abbia chiesto più volte dove dovrebbe essere ubicato nessuno mi a mai saputo dare risposta, nemmeno si conosce se quella del parco sia solo un'idea od un progetto od una realtà in fase di progettazione..buh!non essendo una fan dei parchi eolici questo silenzio in parte mi rassicura.

Rispetto all'altro tema invece delle grotte turistiche, del disegno di legge e di questa fantomatica Associazione, che gli stessi speleologi aborrono e scongiurano, devo a cuore aperto essere di parte e concordare con gli autori dell'articolo, mi sembra già riduttivo che la cosa si riduca anche solo nel lessico a..”grotte turistiche”..come se esse e tra queste anche la nostra Grotta della Monaca debbano forzatamente e necessaraiamente tradursi in attrazione turistica, instillando nella popolazione il duplice abbaglio cioè attrazione turistica uguale soldi uguale benessere per la comunità, di questi abbagli se ne sono già presi tanti a Sant'Agata ..vedi hotel in riva al lago per turisti stufi del mare..

Io non so cosa sia meglio per la nostra grotta, ma lasciarla in balia di un team di esperti di marketing, o manager dei beni culturali etc. mi sembra quanto meno prematuro.

Grazie Marilena

Modificato da - marilena in data 11/12/2010 15:57:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,1 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03