Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 20anni dopo il pagliaro...
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carmelo-rossella


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: novate milanese


122 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 00:39:47 (4904)  Mostra Profilo Invia a carmelo-rossella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabilmente quest'anno riusciro' dopo circa 20 anni ad essere presente la vigilia di santa lucia a s.agata........non vedo l'ora di assistere alla tradizione del"pagliaro"...da ragazzino ne ho fatti tanti...si cominciava a prepararlo un mese prima,all'epoca, armati di accette e cariole, si andava a fare lo "spartu"(ginestra) e si accumulava nel luogo dove si doveva fare il pagliaro........non mancavano i litigi, tra noi ragazzini facevamo a gara a chi lo faceva piu' alto, piu' pieno di "spartu" insomma c'era la competizione.....sono ricordi bellissimi, che purtroppo per la distanza ho atteso quasi 20 anni per rivere un momento cosi, troppi anni son passati e spero che c'e ne siano tanti, spero di rivere quelle emozioni che ho vissuto da bambino, avevo letto sul forum tempo fa' che c'era addirittura un concorso a chi lo faceva piu' alto o piu' bello....questo mi fa pensare che la competizione sia grande e la partecipazione (di pagliari) non da meno.....saluti a tutti. Carmelo Guaglianone.

Antonio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


361 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 13:03:24 (4904)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...A proposito di "piccole competizioni" sui Pagliari, leggete qua come è descritta dal Dorsa, l'antica tradizione dei Pagliari di Santa Lucia a Sant'Agata di Esaro, citato in questo volume di Castelli e Grimaldi.

Qualcuno ha mai avuto notizia di questa antica "versione" della festa?




]




La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

marilena


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda


215 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 18:40:22 (4900)  Mostra Profilo Invia a marilena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..io ricordo quello che si faceva al vecchio campo da calcio sotto casa mia, lo facevano all'incirca nel cerchio del centro campo, era molto alto e da sempre in competizione con quello che facevano suttu u tunnu, io ricordo però che sul lungo palo venivano infilati anche dei copertoni di pneumatico che tenevano il fuoco acceso anche per giorni e giorni
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 16:02:09 (4891)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carmelo ci ha inviato da Sant'Agata un MMS di un "Pagliaro di Santa Lucia**"
La qualità del video è quella che è...Ma comunque è un bel pensiero.Grazie.
Per guardare il video vai al blog Santagataviva 2.0: link


Info-Forum: Messaggio per gli amici del forum: se avete foto o commenti sull'argomento, pubblicateli! Oppure inviate i materiali via e-mail a info@santagataviva.org

**Nota di admin: **Dic. 2010

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 12:11:30 (4160)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Pagliari di San Sosti.

GNews Segnala: articolo su Gazzetta del Sud relativo alla tradizione dei Falò a San Sosti.

"San sosti.
Falò e vino novello
per le feste di natale
08/12/2012
Iniziate le feste natalizie nel piccolo centro della Valle dell'Esaro con i tradizionali falò."

Leggi l'articolo della Gazzetta del Sud al link:
http://www.gazzettadelsud.it/news/25944/Fal%C3%B2-e-vino-novello--per-le-feste-di-natale--.html


Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03