Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Bacheca e Google News
 LETTERA APERTA A: ARTHEMISIA M.C. FESTIVAL
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Santagataviva2004

Città: Milano-Sant'Agata-Roma-Perugia-EEAA


176 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 10:59:04 (5147)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Santagataviva2004 Invia a Santagataviva2004 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



ASSOCIAZIONE CULTURALE SANTAGATAVIVA


Arthemisia Musica Classica Festival per Emilio Martorelli.
al Direttore Artistico, Egr. Sig. Antonio Bonfilio

c.c. Comune di Sant’Agata di Esaro
Egr. Assessore alla Cultura Sig. Bruno Ranuio

Loro Sedi
Milano 10 Aprile 2010

Lettera aperta

Egregio D. A. Antonio Bonfilio,

Le scriviamo a proposito della lodevole iniziativa Arthemisia Musica Classica Festival per Emilio Martorelli, di cui è ideatore e Direttore Artistico. Innanzitutto Le trasmettiamo le ns più vive congratulazioni con l’augurio che questa iniziativa prenda ogni anno più forza e diventi un autentico “classico” della realtà culturale santagatese.

Come crediamo Lei sappia, la ns Associazione nei sei anni dalla propria fondazione ha – compatibilmente con le proprie possibilità e capacità – prodotto (con mezzi propri e senza contributi pubblici), numerose iniziative culturali quali mostre, pubblicazioni, convegni, premi, visite guidate; e ancora: eventi sportivi, conviviali, gite, eco-escursioni, esposizioni e competizioni artistiche e, non ultime, molteplici attività musicali ( sia di genere rock-leggero, sia di genere bandistico, sia di genere classico: con concerti e saggi eseguiti a Sant’Agata di Esaro e a Seregno).

In questi anni, le proposte della ns Associazione non hanno purtroppo sempre ricevuto l’accoglienza e il riconoscimento che forse avrebbero potuto avere da una comunità attenta. E, nonostante la ns apertura ai suggerimenti e alla collaborazione con tutti, sono state scarse le partecipazioni proprio delle persone culturalmente più preparate. Anzi, spesso abbiamo subito critiche poco documentate e non raramente viene ignorata la ns stessa esistenza o, addirittura, ostacolate le ns attività, anziché ricevere un indirizzo per migliorarle con intelligenza e propositività. Poco male, la volontà di produrre o sostenere ogni slancio positivo dedicato alla comunità santagatese è sempre viva.

Anche in occasione di questa lodevolissima iniziativa culturale che La vede Direttore Artistico, saremmo lieti di dare prova del nostro stile aperto e della volontà di collaborare per il successo di eventi di cosi alto valore.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Santagataviva, offre quindi la propria disponibilità ad affiancare - nei limiti delle proprie possibilità e nei modi e nei termini che il Direttore Artistico e le Istituzioni riterranno opportune -, ogni iniziativa relativa al progetto Arthemisia Musica Classica Festival per Emilio Martorelli.

Augurandoci di ricevere un positivo cenno di riscontro, rinnoviamo le ns congratulazioni e porgiamo i più cordiali saluti.

Associazione Culturale Santagataviva
Il Presidente con il Consiglio Direttivo


P.S. Nel nostro forum sul sito santagataviva.it è stato predisposto uno spazio speciale denominato “Vetrina Letteraria” nel quale vengono pubblicati interventi, interviste e approfondimenti con gli autori di iniziative e opere letterarie, artistiche e culturali. Sarebbe nostro piacere ospitare in questo spazio un intervento del Direttore Artistico dell’ Arthemisia Musica Classica Festival. Per info e contatti: info@santagataviva.org



Associazione Culturale Santagataviva
Sede Legale: Via Molino delle Armi, 7- 20123 Milano Mi
Sede Operativa: Piazza Erculea 9, 20122 Milano.
Sito web: www.santagataviva.it
e-mail: info@santagataviva.org


*> Info-Forum: Link al messaggio in "Bacheca Culturale" trovi +info e il link per scaricare il BANDO ALLIEVI.

Tutti possono contribuire a mantenere informata la Comunita. Si può pubblicare direttamente iscrivendosi al forum, o inviare file via email a info@santagataviva.org.

COS'E' SANTAGATAVIVA 2004: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2193

Santagataviva2004
'C’è una verità elementare la cui conoscenza da' vita a innumerevoli idee e splendidi piani:
nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove.
Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute…
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala.
L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incominciala adesso.'

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 13:07:43 (5146)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta del Direttore Artistico Arthemisia Musica Classica Festival per Emilio Martorelli.




Spett.le Associazione Culturale Santagataviva
Egregio Presidente, egregi signori del Consiglio Direttivo

p.c. Comune di Sant’Agata di Esaro
Egregio Assessore alla Cultura Sig. Bruno Ranuio

Loro Sedi

Egregio Presidente, egregi signori del Consiglio Direttivo, nell’esprimere il mio ringraziamento per la lusinghiera attenzione che avete voluto riservare alla presentazione di Arthemisia Musica Classica Festival, voglio altresì esprimere il mio apprezzamento per l’augurio accordato al Progetto e al suo consolidamento nel tempo.

Un ulteriore ringraziamento per lo spazio concesso alla pubblicazione del comunicato stampa per la presentazione del Programma e del Bando per gli allievi, quest’ultimo di importanza fondamentale, poiché implica l’aspetto didattico e formativo dell’iniziativa, da cui non si dovrà mai prescindere.

La Direzione Artistica, infatti, ha creduto, fin dalla prima edizione, nell’importanza del ruolo delle Istituzioni nella crescita formativa dei suoi cittadini. Ha definito gli aspetti principali del contenuto, adottando, in assoluta autonomia, il metodo dell’analisi del territorio , tenendo conto delle competenze in esso radicate.
Ha capitalizzato, in prospettiva, i pochissimi mezzi a disposizione, senza, peraltro, rincorrere il consenso, anzi relegandolo in appendice, in attesa di sviluppi che, come è ormai evidente, sono rimarchevoli.

L’iniziativa, infatti, allo stato delle cose, potrebbe rappresentare uno degli eventi più significativi della stagione estiva nella nostra Regione, in virtù dell’alto livello di adesione delle personalità che compongono il Comitato d’Onore e della chiara fama dei molti artisti che arricchiscono il Cartellone.

Colgo l’occasione, altresì, per riprendere alcuni spunti cui Lei Presidente e Consiglio Direttivo fate cenno nella Vostra gradita lettera.
Per giungere al punto in cui è attualmente il Festival, la D. A. ha adottato delle scelte ponderate ma decise, forte della proposta culturale immutabile e inconfondibile. Ha praticato, all’occorrenza anche scelte impopolari, attribuendo adeguata importanza ai micro-aspetti del Progetto, con la considerazione che anch’essi meritano.
Lo stile di cui parlate in alcuni punti della Vostra lettera e che Vi caratterizza socialmente è altra cosa da questo metodo.

Il Progetto del Festival nasce dopo un’accurata indagine, la quale ha rappresentato il terreno su cui, poi, fondare, il più agevolmente possibile, i programmi e le loro realizzazioni.
Il consenso, come già detto, è l’ultimo degli obiettivi da porsi: esso, se meritato, verrà da sé. La mia D. A. ha inteso ricercare, piuttosto, l’ambito adatto alle proprie proposte individuandolo, fin dall’inizio, nell’illuminante idea di una Scuola di Musica, sorta a conclusione di un dibattito e di una scelta Istituzionale.

Non si è inteso inseguire il gusto e le esigenze, spesso indotte, della gente, amalgamando, in un panorama apparentemente diversificato, proposte di intrattenimento omologato, condiviso da uno scontato suffragio universale.

Si è, al contrario, optato per la specificità, la settorialità, peraltro ben rappresentata su basi secolari nel nostro territorio da individualità di alto livello culturale ed artistico.

Non si è inteso creare alcunché in modo avulso dalla realtà locale, evitando di trapiantare neo-settori che, proprio per mancanza di humus adatto, non avrebbero potuto attecchire.

Ritengo che solo in questo modo sia possibile coinvolgere quei settori di “persone culturalmente preparate”, di cui parlate, poiché essi sono portatori solo ed esclusivamente delle loro idee e probabilmente non si rispecchiano in alcune delle istanze cui Voi fate riferimento con amarezza; ciò per quanto io possa immaginare.

Egregio signor Presidente ed egregi signori del Consiglio Direttivo, in sintesi, le mie parole oltre che essere semplicemente la spiegazione dei presupposti su cui poggia il Festival, vogliono esprimere anche motivo di stima, di forte amicizia e di confronto verso chi, come Voi, si adopera per un possibile miglioramento economico e culturale della nostra comunità.

Vi ringrazio per l’opportunità che mi date affinché si possa iniziare un dialogo costruttivo su punti condivisi e una possibile collaborazione operativa, di cui il Festival avrà bisogno in termini di logistica, comunicazione e visibilità.

Grazie, infine, per l’invito a “Vetrina Letteraria”, di cui avrò il piacere di pregiarmi nei modi e nei tempi che più riterrete opportuno propormi.
Nelle prossime settimane spero di poterVi comunicare un ulteriore aggiornamento dei lavori e l’entrata in una successiva e ancor più qualificante fase di realizzazione del Progetto.
In quell’occasione spero di poter chiedere anche la disponibilità fattiva della Vostra Associazione, poiché Arthemisia Musica Classica Festival vuole onorare un dovere sociale e istituzionale che coinvolge le nostre comunità, residente ed emigrata.
Si vuole, cioè, proporsi all’attenzione di realtà eccellenti e ambite, collocate in sedi distanti territorialmente, ma legate a noi santagatesi da vincoli storici e fraterni.

Ferma restando la necessità di un ulteriore appuntamento, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, per la presentazione del Festival anche alla popolazione santagatese emigrata e ai turisti,
a cui la Vostra Associazione è invitata fin d’ora, avrò il piacere di aggiornarVi su ogni sviluppo in merito all’intero Progetto.

Invio alla Vostra cortese attenzione, in allegato, parte della documentazione programmatica prodotta a suo tempo per questa IX edizione.

Ancora grazie per il Vostro gradito saluto.

Cordialmente
Antonio Bonfilio
10/04/2010

Direzione Artistica Ufficio Stampa Ufficio di Produzione: via Amiatina Scansano Toscana Italy. antoniobonfilio@hotmail.it
Sede Legale e Amministrativa: Sant’Agata di Esaro Cosenza Calabria Italy tel. 0981 628 90-1-2 comunesagatadesaro@alice.it - www.comune.santagatadiesaro.cs.it





Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
Torna all'inizio della Pagina

Santagataviva2004

Città: Milano-Sant'Agata-Roma-Perugia-EEAA


176 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 14:14:42 (5146)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Santagataviva2004 Invia a Santagataviva2004 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ASSOCIAZIONE CULTURALE SANTAGATAVIVA



Arthemisia Musica Classica Festival per Emilio Martorelli.
al Direttore Artistico, Egr. Sig. Antonio Bonfilio

c.c. Comune di Sant’Agata di Esaro
Egr. Assessore alla Cultura Sig. Bruno Ranuio

Loro Sedi
Milano 12 Aprile 2010


Egregio D.A. Sig Antonio Bonfilio, ringraziandoLa per la cordiale e pronta risposta, Le confermiamo la ns disponibilità e restiamo in attesa di prossime comunicazioni per concretizzare eventuali aspetti di collaborazione.

Per quanto riguarda l’auspicato intervento su “Vetrina Letteraria”, lo spazio è a Sua completa disposizione: potrà, quando crede, inviarci un testo, nello stile letterario che riterrà più opportuno, in riferimento al prossimo Arthemisia Musica Classica Festival, o per approfondire un argomento musicale o meno, a Sua totale discrezione.
Il testo sarà quindi pubblicato a nostra cura nello spazio specifico.

E’ infine piacevole e interessante per tutti noi continuare a dialogare con Lei anche su quegli argomenti “fondativi” del nostro agire come Associazione Culturale.
Comprendiamo perfettamente e rispettiamo la Sua volontà di “praticare all’occorrenza anche scelte impopolari”, riguardo all’impostazione della Sua Direzione Artistica.
E’ una visione di “posizionamento” molto precisa e chiara che certamente darà ottimi frutti e che, evidentemente non è, e non può essere, qui messa in discussione.

E però per noi importante chiarire che Santagataviva non nasce allo scopo di “inseguire il gusto e le esigenze” della propria comunità di riferimento (non siamo un partito politico e non cerchiamo consensi). Né tantomeno ha operato per “amalgamare in un panorama apparentemente diversificato, proposte di intrattenimento omologato, condiviso da uno scontato suffragio universale”.

Il nostro obiettivo fondativo è invece quello di generare una proposta diversificata di iniziative, popolari nel senso di non elitarie ma, piuttosto, stimolanti, mai “avulse dal contesto“ e sempre contenenti ognuna un “senso” culturale mirante alla crescita, alla sensibilizzazione e alla coesione.

Questo anche per provare a riempire quel “vuoto desolante” che Lei stesso ha notato si era creato ben prima della nostra fondazione (e in parte purtroppo perdura ancora) nella realtà santagatese.

Ciascuno, secondo le proprie sensibilità può apprezzare e condividere una parte dell’offerta così generata, ed è in questo orizzonte progettuale che ci attendevamo gli interventi e gli “affiancamenti” delle persone ritenute “culturalmente più preparate”, proprio per presidiare gli aspetti che potremmo definire “alti”.

Santagataviva ha creato dal nulla e secondo una propria precisa “volontà strategica”, una piattaforma aperta (e in qualche modo riconosciuta), in grado di generare e accettare stimoli.

Per agire attraverso questa piattaforma non è necessario rispecchiarsi in alcuna istanza, se non quella di portare un contributo positivo e disinteressato alla comunità.

Lei opera da par suo e con meritoria e riconosciuta capacità, e in questo Le esprimiamo tutta la nostra stima, rinnovandoLe i sensi della nostra amicizia e disponibilità.

Ma pubblicare libri, offrire concerti, invitare al dialogo attraverso un forum amministrato, valorizzare antiche tradizioni ludiche, gastronomiche o di teatro popolare, organizzare eventi sportivi o competizioni artistiche o Premi culturali, ecc, ecc.., rappresenta forse un inizio di un lungo percorso, ma non certo un agire così riprovevole da giustificare l’assenza di intervento e partecipazione di quella parte della nostra comunità ritenuta “più colta”.

Grazie ancora, anche per questo bel confronto epistolare.
E ancora buon lavoro e i migliori successi per l’Arthemisia Musica Classica Festival. Ad Maiora!


Associazione Culturale Santagataviva
Il Presidente con il Consiglio Direttivo


Tutti possono contribuire a mantenere informata la Comunita. Si può pubblicare direttamente iscrivendosi al forum, o inviare file via email a info@santagataviva.org.

COS'E' SANTAGATAVIVA 2004: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2193

Santagataviva2004
'C’è una verità elementare la cui conoscenza da' vita a innumerevoli idee e splendidi piani:
nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove.
Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute…
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala.
L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incominciala adesso.'
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,13 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03