Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Rubriche e Vetrina Letteraria
 l'Asterisco (14). Facio, Carducci e la memoria.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:                    
                   
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Antonio Inserito il - 09/01/2012 : 21:25:28



l'Asterisco (14). Note a margine, di marginale utilità.


“Facio, Carducci e la memoria.”

Con garbo e delicatezza ( vedi il post: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1767), Marilena ha sottolineato un fatto all’apparenza secondario, ma che anch’io trovo significativo.
Scrivere indifferentemente ora “Piazza Facio” e ora “Piazza Carducci” su un manifesto ( Vivi Natale 2011) che porta l’imprimatur del Comune di Sant’Agata di Esaro è certamente un refuso, ma è anche indice della misura di “quanto quotidianamente entra e resta nella vita - e nella memoria - delle persone e del rispetto che a quelle illustri personalità si porta.”



L’intitolazione della Piazza (già) Carducci a Dante Castellucci Facio è stata una delle azioni qualificanti - e condivisa dalla totalità dei cittadini - svolta dall’ Amministrazione Arcuri; ed è stato per me sorprendente scoprire che l'intitolazione di una piazza cittadina a “Facio” fosse auspicata da Sandro Sicilia già in un messaggio del 2007 commentato da Gaetano, da Pina Bonfilio ( attuale Consigliere comunale) e anche dal nostro attuale Sindaco, Luca Branda. (vedi il post al link: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25)

"L’argomento“ Facio è in questi giorni discusso sul nostro forum anche in merito alla proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria di Sant’Agata di Esaro a Laura Seghettini, ed anche in questo caso è stato per me sorprendente notare che sulle 26 adesioni (sic) fin qui raccolte, solo 2 provengono da amici residenti a Sant’Agata, come se quella discussione fosse estranea al sentire del paese di Facio.

Sulla home page del sito ufficiale del Comune di Sant’Agata di Esaro, tra le foto del campanile della Chiesa della SS Annunziata e la facciata della Chiesa di San Francesco da Paola, compare anche un’immagine che, così decontestualizzata, potrebbe per alcuni risultare persino inquietante: chi è quell’uomo armato che guarda fiero verso l’orizzonte?
A quale personaggio storico è dedicata e, soprattutto, in quale piazza cittadina si trova quel monumento?


Dal momento che stiamo parlando di “Facio” verrebbe naturale pensare che quella scultura rappresenti il nostro eroico concittadino e che essa si trovi a Sant’Agata, ma purtroppo così non è.
Quella scultura è parte dell’opera monumentale inaugurata a Parma nel 1956 e riassume, nelle sue tre parti, “la morte dei partigiani per un ideale e l'eroismo con cui essi continuarono a lottare per dare un senso a questo sacrificio e per raggiungere i loro ideali” .
Essa è posta a Parma in piazzale della Pace.

Certo, il paese che ha dato i natali a Dante Castelluci Facio (e ad altri, seppur molto meno noti, partigiani)
può a ben ragione sentirsi legato a quel monumento, e non è certo un caso se C. Spartaco Capogreco l’ha scelto come icona da porre sulla copertina del suo “ Il piombo e l’argento” dedicato appunto a “ Facio”, ma forse tutto questo non basta per autorizzare Sant’Agata a “far proprio” un monumento che non le appartiene se non in modo lontanamente “ideale”, forse troppo lontanamente.







l’Asterisco (1) Lavoro di pulitura III
l’Asterisco (2) La nave dei veleni.
l’Asterisco (3) Dipinto per il vento.
l’Asterisco (4) I Pagliari.
l’Asterisco (5) La Sala degli Stemmi.
l ’Asterisco (6) Il volo del calabrone.
l ’Asterisco (7) Via Sant’Agata di Esaro a Roma!
l ’Asterisco (8) Il Mistero di Grotta della Monaca.
l'Asterisco (9) Via Tommaso Campanella
l'Asterisco (10) Sui conflitti.
l’Asterisco (11) L’in-vaso di Pandora.
l’Asterisco (11b) La Calabria e il Fisico.
l’Asterisco (12) Wiki
l’Asterisco (13) La gazzosa dei Sandonato.



2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Comune S. Agata di Esaro Inserito il - 12/01/2012 : 17:14:31
Ci scusiamo con i lettori del manifesto "Vivi Natale 2011" per l'errore relativo all'indicazione delle Piazze in cui si tenevano le manifestazioni.
Da far notare agli attenti lettori, che lo "scambio" di nomi delle Piazze non è tra Piazza Dante Castellucci Facio (già Piazza Carducci e più brevemente Piazza Facio) e Piazza Carducci, ma tra Piazza Carducci e Piazza Vittorio Emanuele II.

E' semplicemente un errore di trascrizione, di cui ci scusiamo, e non riguarda alcuna "convinzione,posizione,opinione,verità storica e falsi storici".

Facio è patrimonio di questa Comunità, e non solo, ed il rispetto nei confronti della sua figura e di ciò che rappresenta idealmente e culturamente, è, oltre che immenso, noto a tutti i Santagatesi.

Ci scusiamo nuovamente.

Cordiali saluti
marilena Inserito il - 12/01/2012 : 11:40:06
Grazie Antonio
era proprio questo il senso che volevo esprimere con la mia osservazione ( uguale cosa avevo notato sui manifesti della sagra della castagna riguardo alla via Nazionale ora via Piero Bellanova ma almeno in questo caso c'è la scusante dell'avvenuto cambio di recente).

Ritornando a Dante Castellucci ed alla cittadinanza onoraria a Laura Seghettini, sono convinta che alla bellezza e all'importanza di questa iniziativa venga (nel caso in cui si realizzasse) riservata la stessa sorte dei cambi toponomastici.

In merito alla memoria di Facio ho letto, anche su questo Forum, o sentito dire da varie personalità istituzionali e non santagatesi nell'ordine:

-cittadinanza onoraria a Spartaco Capogreco per aver scritto il libro sulla vicenda della morte di Facio
-acquisizione della casa di Dante per farne un museo della memoria
-riportare le spoglie di Facio a Sant'Agata
-convegno storico culturale di valenza nazionale sulla personalità di Facio
-realizzazione di una Fiction Rai sulla vita di Facio
-riesumazione del corpo di Facio per sottoporlo ad esame...etc

scusami ma mi sembra davvero il "concorso" a chi strumentalmente usa la memoria di questo ragazzo e la sua breve vita, per dirla più eclatante ed originale.

Un caro saluto
Marilena


Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,08 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03