Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Archivio
 IN RICORDO DI NINO
 IN RICORDO DI NINO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:                    
                   
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Santagataviva2004 Inserito il - 18/03/2011 : 17:29:37

Nino ci ha lasciati




Vorremmo che tutti sapessero del vuoto che la scomparsa di questa meravigliosa persona lascia in tutti noi.
Nino era davvero speciale e a lui ci legava un affetto tanto grande da non poterlo descrivere.

Nino è sempre stato un punto di riferimento, un vero amico generoso e sensibile,
per moltissimi compaesani che arrivavano o vivevano a Milano.

La sua passione per Sant’Agata e il suo entusiasmo, sono stati anche di impulso alla nascita della nostra (ex) associazione,
di cui lui era primo tra i fondatori.

Tutti trovavano in lui, nel suo sorriso e nella sua disponibilità, un conforto, un motivo di gioia, una rassicurazione.
Per molti di noi Nino era più di un amico, era un secondo padre.

La sua ospitalità, le sue attenzioni, il suo amore con cui accoglieva tutti,
aiutando nei momenti difficili e partecipando con gioia alla gioia degli altri, erano straordinari.
Come straordinario era il suo impegno nel lavoro,
riconosciuto e premiato anche dalle istituzioni milanesi,
e l’amore per la sua famiglia, le sue meravigliose figlie, e la sua splendida compagna Teresa
che appena due anni fa, in questi stessi giorni, ci lasciava.

In questo tristissimo momento abbracciamo con affetto fraterno
le nostre care amiche Ketti e Jessica.
Il vostro dolore è il nostro dolore.


La cerimonia funebre si svolgerà domani Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 14,30
presso la Chiesa San Giovanni Laterano - Piazza Bernini ang. Via Noè - Milano.

La cerimonia funebre a Sant'Agata si svolgerà Domenica 20 Marzo alle ore 14,45

34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
khorakhane Inserito il - 20/03/2013 : 22:28:36
winter Inserito il - 17/03/2013 : 21:43:33
Ciao Nino......
Mauro Inserito il - 18/03/2012 : 18:27:04
Il Tuo Sorriso non mi abbandonerà mai

Immagine:

61

Immagine:

52,65 KB



Immagine:

[size=1] 53,76 KB
khorakhane Inserito il - 18/03/2012 : 14:31:56
Ciao Nino...




http://www.santagataviva.it/misade/2011/index.asp
guaglianoneangelo Inserito il - 18/03/2012 : 08:50:40
Ciao Nino, dacci un occhiata da lassù!
winter Inserito il - 16/03/2012 : 20:50:38
Ti ricordo con tanto affetto. Ciao Nino
Info-Forum Inserito il - 16/03/2012 : 08:28:11
Ricordiamo il nostro caro Nino che un anno fa ci lasciava.
maurizioarcuri Inserito il - 24/03/2011 : 00:26:36
ciao Nino.
Luca Spinelli Inserito il - 23/03/2011 : 13:31:06
Io non conoscevo personalmente Nino, ma dopo mesi passati a seguire tutto di lui sul forum ero li come tutti i Santagatesi a fare il tifo per lui. La notizia della sua scomparsa mi ha sconvolto, come se avessi perso una persona cara. Eppure non lo conoscevo.

Buon viaggio Nino.
Luca Branda Inserito il - 22/03/2011 : 20:06:28
L'ultima volta che vidi Nino fu qualche mese fa, quando con la delegazione che si era recata a Seregno per quel Consiglio Comunale, l'allora Sindaco Antonio Bisignani, il vigile Provenzano ed il Comandante Currà, andammo a trovarlo in ospedale. Ricordo la tristezza che assalì tutti noi nel vedere Nino soffrire in quel modo, avendolo in mente attivo e vivace come tutti lo abbiamo conosciuto; poi ricordo il coraggio e la forza della figlia Jessica che era li vicino a lui ad accudirlo...e quella frase che le disse, un attimo prima che noi andassimo via e mentre salutavamo: "dagli le chiavi di casa...falli andare a casa nostra..."!Eravamo dei santagatesi...e ci riconobbe...mentre noi fummo commossi dal suo altruismo...la sua bontà...la sua gentilezza..!Come sempre...
Ciao Nino...
ranuiog Inserito il - 22/03/2011 : 09:25:35
Nino per tutti noi Sant'Agatesi piu' che un amico sei stato un punto di riferimento,ci manchi.
maurilio Inserito il - 21/03/2011 : 23:59:29
Ciao Nino,
salutami Teresa,
grazie per il conforto, l'amore e gli insegnamenti che mi avete dato.

Maurilio
gfmartorelli Inserito il - 21/03/2011 : 22:55:41
Il garbo di Nino e il piacere di non poterlo più incontrare e salutare nelle estati santagatesi mancheranno anche a me. A coloro che con lui hanno condiviso affetto, amicizia, gioia e sofferenza va il mio incoraggiamento.
Addio Nino
carmelo-rossella Inserito il - 21/03/2011 : 22:06:02

Credo che tocchi anche a me lasciare un pensiero.
Quanti ricordi, troppi, cosi come i chilometri che abbiam fatto insieme.

Ricordo il giorno in cui andammo insieme nella sede dell'Udace ad iscrivere il CicloClubPirata nelle associazioni sportive dilettantistiche, le sue parole furono:..."io forse son troppo vecchio per veder realizzare un sogno, ma tu ci puoi riuscire..."
Io gli chiesi di che sogno si trattava, e lui: “dobbiamo far andare al giro d'Italia un ragazzo santagatese, se cominciamo noi, altri si avvicineranno, e di conseguenza anche i ragazzini saranno dei nostri”
....Che dire di piu'? I messaggi precedenti e la tua bontà parlano da soli.

Ti ricordo quella notte sulla nave Cagliari/Palermo io e te con i sigari cubani,
ti ricordo ad Alghero con la pecora (ziu micuzzu) bollita,
ti ricordo commosso a Novellara sulla tomba di Augusto dei Nomadi,
ti ricordo al sacrario militare di Montelungo,
ti ricordo a Marina di Ispica,
ti ricordo quando prendemmo la nave per la Sardegna e non credevamo ai nostri occhi,
ti ricordo la mattina della prima edizione (2007) della Milano-Sant'Agata in bici con un braccio ingessato, punti di sutura e sei voluto partire lo stesso,
ti ricordo nell' appennino tosco-emiliano e la discussione che tu sai,
ti ricordo a Colleferro con l'amaro dei frati,
ti ricordo all'arrivo a Sant’Agata piangendo,
ti ricordo affaticato sul Ghisallo ma felice al santuario, sul Monticello, sul Colle Brianza, sulla Bocchetta, sul Turchino, Corno alle Scale, nel Cilento, passo Guiglia, golfo di Policastro, sulla Nomentana. Ricordi l'emozione di arrivare a Roma?
Ed ancora sulle strade di Padre Pio, alla Tomba dei Ciclopi, ad Oristano con la visita dei santagatesi, a Corleone, nella Valle dei Templi, i 48 gradi di Messina, e tante altre località che non basterebbero 10 pagine per descriverle.

Caro Nino, ti ricordo anche sull Etna, l'ultima tua tappa di quel terribile 11 Agosto, sei riuscito a conquistare pure quella vetta, posso dire che l'ultimo caffè lo hai bevuto con me e che tu hai gentilmente offerto. Continuerò io con il CicloClubPirata, anche se non sarà facile senza di te.

Sai, ci pensavo ieri, ho trascorso più tempo con te negli ultimi anni che con la mia famiglia, grazie della tua presenza, e che per quanto mi riguarda continuerà per sempre ad accompagnarmi.

Oggi sono uscito in bici, inutile dirti che eri al mio fianco.
Ciao zio Nino, se incontri il nostro amico pirata fatevi un uscita in bici, chissa' come volerete lassù.
serfra Inserito il - 21/03/2011 : 18:18:42
Ora che ti sei ricongiunto alla tua amata Teresa, insieme da lassù, vegliate su quanti, in terra, avete voluto bene.
Ciao Nino
Francesco e Franca Maria
rita castellucci Inserito il - 21/03/2011 : 18:05:18
Ricordero' sempre Nino sulla bellissima "scala" di Caltagirone,dopo aver acquistato dei regalini , in ceramica , per le figlie . Era l'estate 2009.
Ciao Nino
Rita e Ofelio
marilena Inserito il - 21/03/2011 : 16:07:25
Io non conoscevo personalmente Nino ma ho conosciuto tutto di lui grazie al forum ed alla Associzione, ed è stato come averlo conosciuto da sempre, la notizia della sua scomparsa mi ha sconvolto e rattristato tantissimo.
Grazie Nino per quello che hai fatto per la nostra comunità e per aver voluto l'associazione, in cui anch'io ho trovato "dimora" .
Ciao Nino
Marilena
ophelia Inserito il - 21/03/2011 : 14:39:29
E' proprio vero cha a volte la vita é strana...E' strana perché la maggior parte delle volte la vita ci separa da persone straordinarie, come lo era Nino..nello stesso tempo ci fa capire che le persone non spariscono per sempre, ma vivono nei nostri cuori e nei nostri pensieri. Le persone straordinarie non muoiono mai!
A presto,
Ophélia
stefania Inserito il - 21/03/2011 : 01:16:11
Ho avuto un grandissimo privilegio a conoscere una persona SPECIALE come Nino..........
So che le parole in momenti come questi non servono molto a colmare il GRANDE VUOTO che ha lasciato in tutti noi, ma personalmente non riesco a non esprimere tutta la mia ammirazione per la grande dignita' di un uomo che dalla Vita semplice delicata e silenziosa ha saputo dare BONTA' AMORE,GENEROSITA' e quant' altro che tutti noi dovremmo prendere come ESEMPIO...NON TI DIMENTICHEREMO MAI.....
Gaetano Inserito il - 20/03/2011 : 22:28:43

L’omelia e l'ultimo saluto di sabato pomeriggio rimarranno nei nostri cuori.
Come la limpida generosità di un amico a cui non potremo più chiedere e ricevere nulla.
Ma forse non è proprio così.
Si muore ma si resta a nuotare nel grande fiume della storia.
E chi ci ha dato tanto non ci lascerà mai soli.
E quanto ci racconta il grande Ignazio Buttitta in questo stralcio di una sua splendida poesia nel suo siciliano (tra parentesi ho inserito la traduzione di alcune parole benchè, come attesta la "Pieve", siamo siciliani d’origine…).


Non mi lassari sulu

Ascutami (ascoltami),
parru a tia stasira
e mi pare di parrari o munnu.

Ti vogghiu diri
di non lassarimi sulu
nta sta strada longa
chi non finisci mai
ed havi i jorna curti.

Ti vogghiu diri
chi quattr’occhi vidiunu megliu,
chi miliuna d’occhi
vidinu chiù luntanu,
e chi lu pisu spartutu nte spaddi
diventi leggiu.

Ti vogghiu diri
ca si t’appoji a mia
e io m’appoju a tia
non putemu càdiri
mancu si li furturati (bufera)
nn’assicutanu (c’insegue) a vintati (ventate).

L’acceddi (gli uccelli) volano a sbardu (stormo),
cantanu a sbardu,
un cantu sulu è lamentu
e mori ntall’aria.

Non calari (abbassare) l’occhi,
ti vogghiu amicu a tavula;
e non è veru mai
ca si diversu da mia
c’allongu i vrazzi
e ti chiamu frati.

Frati ti sugnu e cumpagnu
calatu (curvato) a scippari i spini
chi nsaguininu i pedi:
frati e cumpagnu jisatu (alzato)
a sfardari (lacerare) i negghi (le nuvole)
e astutare i lampi:
frati e cumpagnu
si scattanu (se scoppiano) i troni (tuoni)
e trema a terra,
si spunta u sulu e l’abbrazza.

Si mori (Si muore)
e si resta a natari (nuotare)
nto lettu du ciumi (fiume)
chi scìddica (scivola) a mari,
nto lettu chi cunta (racconta)
la storia di sempri.

E sarannu jorna (giorni)
comu chisti:
cu l’arba (alba) e lu suli (sole)
i gaddi (galli) chi cantunu
l’arbuli chi ciuriscinu (fioriscono),
l’omini nterra
e miliardi di stilli nto celu.


mariarosaria.bonfilio Inserito il - 20/03/2011 : 19:35:12
Ci uniamo al dolore per la perdita di una PERSONA SPECIALE, punto di riferimento per tanti ragazzi di Santagata. La sua umanità viene evidenziata nei messaggi che lo ricordano.

Un abbraccio ai suoi figli e alla sua famiglia.

Ciao NINO ... non ti dimenticheremo !!!


Rosaria e Vincenzo
n/a Inserito il - 20/03/2011 : 18:02:57
non ho parole.so soltanto di avere avuto l'ONORE di conoscerti.addio nino
sandro Inserito il - 20/03/2011 : 14:35:26
Sapevo bene chi fosse, ma lo conobbi in una tiepida serata primaverile milanese quando mio fratello mi condusse al Bar Basso. Fui colpito dalla sua signorilità ed educazione. Dopo di allora, ogni estate era piacevole ritrovarlo nel nostro paesino. Parlavamo della sua vecchia lancia HPE o del suo vespone dal colore improponibile e delle cose più varie. Mi raccontava di quando, ancora quasi bambino, faceva il manovale muratore.
Era una di quelle persone che rendevano migliore la nostra comunità. E' stata una persona arrichente ed emozionante. Ha aiutato tanti figli della nostra comunità senza far pesare nulla con la naturalezza dettata dalla sua enorme bontà. Buon Viaggio NINO.
Scalaistrama Inserito il - 19/03/2011 : 23:25:19
Credete forse che la morte ce Lo abbia portato via,
che ormai non Lo rivedremo mai più,
cerchiamoLo nel nostro cuore,
........ Lo ritroveremo.
elisa.papalia Inserito il - 19/03/2011 : 16:40:12
Ciao zio
purtroppo anke se siamo sempre stati vicini non ci siamo frequentati molto,ma le poche volte ke 6 venuto a trovarci era tutta una risata. Già solo x il fatto ke non si sapeva a ke ora arrvassi e non ti portavi il cell dietro, e mio padre ad aspettarti speranzoso alla stazione. Per non parlare della tua dimestichezza con le strade...e come dimenticare la tua auto, ke una sera memorabile è stata ribattezzata "la ciruzzo mobile",per la sua somiglianza alla vettura di batman....purtroppo il destino è beffardo, due anni fa si svolgeva il funerale della zia Teresa mentre avevo le doglie. La mia bimba ha appena compiuto due anni e vai via tu...e come allora non posso partecipare al tuo saluto perché non sto bene...penso che lassù verran tutti da te a farsi fare dei gran cocktail...6 un grande zio.
Federico Inserito il - 19/03/2011 : 14:18:30
Troverai un uomo baffuto che ti accoglierà con le braccia aperte...!!!!!!!
Salutamelo......!!!!!!!!

pierogallo Inserito il - 19/03/2011 : 12:59:39
Il suo sorriso e la sua gentilezza, così lo ricordo, sobrio, mai invadente, buon viaggio NINO.
Emiliano Inserito il - 19/03/2011 : 11:57:02
NINO...UOMO DI SPORT E SOPRATUTTO DI VITA....NOI OGGI TI RICORDEREMO ....
Fraser Inserito il - 19/03/2011 : 09:07:55
Ciao Nino. Posso solo dire questo. Tu dall'alto potrai guidarci e dirci tante cose. Ho un grande ricordo di te. Non posso dimenticare la sera della cena e la mattina la partenza da San Damiano per l'ultimo viaggio in bici verso la nostra amata Sant'Agata.
Francesco Servidio e Famiglia
San Damiano d'Asti
NoCiToFrA Inserito il - 19/03/2011 : 04:18:17
zio, non riesco a dormire stanotte, non so come fare. Aiutami a pensare che Gessica, Ketty, papà e tutti i tuoi fratelli saranno forti e supereranno questo dolore, salutami la zia Teresa, immagino ora quante te ne starà dicendo....dille che le voglio tanto bene, aiuta Gessica falla crescere forte e bella.....vi abbiamo perso nel giro di due anni, non è giusto.....fai stare bene papà, la zia Gina, che soffrono da quel terribile giorno di Agosto...fai stare bene tutti, proprio come facevi sulla terra...ma soprattutto Gessica, fai di tutto per non farla soffrire a lungo....

C'è la connessione ad internet in paradiso? spero di si, se leggi zio, ricordati che ti ho voluto troppo bene,
dimenticavo...salutami pure CheGuevara, Garibaldi, i nonni, il tuo professore universitario di Pasculandum , ziu Frascunu... insomma tu sai!!!inoltre se incontri Dio, digli di farsi una visita oculistica.....un bacio

TUO NIPOTE FRANCESCO
Massimo Inserito il - 19/03/2011 : 03:05:27
Vorrei cominciare a scrivere ma non so da dove iniziare. Ho nella testa un milione di cose e di ricordi, da giorni oramai è così tutte le notti. Solo adesso trovo un po' di coraggio e cerco di scrivere qualcosa da condividere con tutti gli amici ma, credetemi, è difficile e infatti non riesco...Mi piace guardare questa foto e basta.
Ciao Papà Nino, saluta la Mamma Teresa.
khorakhane Inserito il - 19/03/2011 : 00:55:25
Caro Nino, il vuoto che lasci è incolmabile.
Vivrai in noi attraverso tutto quello che ci hai insegnato e regalato.
Il tuo ricordo sarà come quella foto...un sorriso che scalda il cuore di tutti coloro che hanno avuto l'onore di incrociare il tuo cammino.

Grazie per averci fatto sentire parte della tua famiglia.

Floriana&Gianluca
Antonio Inserito il - 19/03/2011 : 00:13:22

Ho conosciuto Nino non molti anni fa, grazie a Santagataviva. Certo sapevo bene chi fosse, lui era un amico di mio padre e a Sant'Agata, ad Agosto, mi capitava di incontrarlo: in quelle brevi occasioni non si poteva restare indifferenti al suo sorriso, al suo calore, alla sua innata eleganza.
Vivendo a Milano, ogni volta che entravo al Bar Basso, era impossibile essere un semplice cliente. Ti faceva sentire un privilegiato, una persona speciale. Era di un’ospitalità ineguagliabile.

Poi, quando è nata l'associazione, ho avuto la possibilità di passare qualche serata insieme a lui durante le nostre “riunioni”. Quegli incontri mi hanno aperto l’orizzonte sulla sua sconfinata umanità. Che persona stupenda! Mi sono sentito onorato della sua amicizia.
Nino era appassionato, intelligente, coinvolgente.
Ricordo una serata durante la quale ci intrattenne con il racconto della fantastica storia d’amore vissuta con sua moglie Teresa: era di un romanticismo così intenso, da essere commovente. Ma lui rendeva la storia lieve, fresca e anche divertente.

Nino era un vero Signore. Un amico di valore, un grande e instancabile lavoratore.
Una persona speciale di cui tutta la nostra comunità sentirà la mancanza.

Addio Nino
Antonio e Rosalba

Leonida Inserito il - 18/03/2011 : 20:34:54
...Onore al guerriero che ci ha lasciati..........ora vola alto e non è solo....Veglia sempre chi hai avuto nel cuore.....ciao Nino.

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,16 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03