Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Info-Forum |
Inserito il - 15/10/2014 : 15:22:12
 AdM
Domenica 19 ottobre 2014 Monti dell’Orsomarso (Parco Nazionale del Pollino). In collaborazione con Francesco Bevilacqua Domenica prossima anello di Castel Noceto guidati da Francesco Bevilacqua, avvocato, giornalista, scrittore ma soprattutto profondo conoscitore ed amico delle montagne calabresi Raduno ore 6.15 svincolo A3 Cosenza Nord, rotonda davanti al Marconi, partenza ore 6.30. Si raccomanda la massima puntualità! Sarà anche questa, come l’Anello dei Piani di Masistro di domenica scorsa, una bellissima e partecipata escursione, di seguito la scheda con le info inviata da Francesco sulla giornata, Escursione ADM di domenica 19 ottobre 2014 Monti dell’Orsomarso (Parco Nazionale del Pollino), Comune di Orsomarso, anello Povera Mosca, valle Torrente Brancato, cima Castel di Noceto, valle Torrente Argentino, Povera Mosca. * * * Carte I.G.M. 1:50.000: Maratea e Verbicaro. Difficoltà: E. Altitudini: Povera Mosca m. 278, Castel di Noceto m. 724. Dislivelli (anello): m. 446 in salita, altrettanti in discesa. Tempi (anello): h 4,00 oltre soste e visita al sito archeologico di Castel di Noceto. Acqua potabile: sorgenti lungo l'avvicinamento in auto. Ultima verifica: ottobre 2013.
Note: escursione agevole, con un unico breve tratto più impegnativo per salire in cima alla rupe di Castel di Noceto.
Località di partenza: raggiungere il paese di Orsomarso (deviazione verso l'interno poco a sud di Scalea). Economizzare al massimo con il numero delle auto per difficoltà di parcheggio sulla strada di fondovalle dell’Argentino.
Orario del raduno: ci incontriamo alle 8,30 alla piazza-parcheggio all'inizio dell’abitato di Orsomarso. Si raccomanda vivamente la puntalità.
Una volta radunati proseguiremo in auto per la vicina valle del Torrente Argentino, risalendola per alcuni chilometri lungo la sterrata si fondovalle (agibile) sino a località Povera Mosca dove lasceremo le auto.
Percorso a piedi: si prende uno stretto sentiero che sale a sinistra della valle dell'Argentino, a monte del rifugio-pizzeria di Povera Mosca, valica e si immette nella arcaica valletta di Milari dove scorre il Torrente Brancato. Vedremo alcune costruzioni rurali tra cui un "pagliaro", caratteristico rifugio di pastori che ripropone schemi costruttivi del Neolitico. Poi devieremo a destra salendo alla sella che sta proprio sotto la rupe di Castel di Noceto. Da qui impegneremo una breve salita sino alla straordinaria sommità della rupe, dove insistono resti di asceteri bizantini e fortificazioni bizantino-normanne e da dove si gode di una favolosa visuale su tutta l'alta valle del Fiume Argentino.
Tornati al passo scenderemo nella valle dell’Argentino e rientreremo con un anello a Povera Mosca lungo il sentiero di fondovalle, utilizzando, per i guadi, i ponti realizzati qualche anno fa. Se resterà tempo, faremo anche una visita al bellissimo centro storico di Orsomarso. Francesco Bevilacqua
Per info e prenotazioni : vai al sito ufficiale Admcalabria AL LINK: http://www.admcalabria.it/notizie/85-domenica-19-ottobre-anello-di-castel-noceto-con-f-bevilacqua.html
*>Comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata.
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
 |
|
Questa pagina � stata generata in 0,05 secondi. |
 |
|