Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:                    

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gaetano Inserito il - 23/06/2010 : 23:07:53
Il paese
costruito sulla roccia
scivola
lungo il pendio
dissepolto
del male

Tu
che di questa terra
asciughi
sempre
le lacrime
asperse

ridona
ancora
la luce
ai nostri occhi
accecati

illuminando i cuori
con un soffio
santo
di speranza

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
esaro2k@msn.com Inserito il - 02/07/2010 : 14:21:05
Gaeta',
Sono in accordo con Sandro,
Leggendo la tua "Preghiera" l'ho sentita mia sin dal primo verso.
Dare del Tu al santo non e'(secondo me)"Eccessivo".
Ogni tanto e bello anche chiamarlo per nome.
Francischijllu e' il mio nome preferito.
(sara' forse "eccessivo" ma io lo sento piu'"vicino" quando lo chiamo per nome)
Grazie Gaeta' ho ancora la pelle d'oca.
Buona Estate a tutti.
sandro Inserito il - 02/07/2010 : 06:34:34
Caro Gaetano, mi dispiace che tu abbia interpretato negativamente il fatto che nessuno ha postato nulla a proposito della preghiera che io personalmente ho trovato splendida nella sua asciutta e tenera costruzione.
Probabilmente alcuni hanno ritenuto giusto tacere per evitare di sciuparne l'intensità con un commento magari scontato. Altri hanno preferito tacere perchè in periodi come questi è più comodo non esporsi...
In tutti i casi spero che il Nostro Santo Patrono possa ridare luce alla nostra comunità che, parafrasando Bertoli, è stata colpita al cuore, umiliata e caduta.
Con affetto
Gaetano Inserito il - 01/07/2010 : 19:14:49
Sono duecento i contatti registrati a seguito di questa mia “preghiera”.

Nessun commento né pro, né contro.
In altri tempi non sarebbe accaduto.
In altri tempi non sarebbero accadute tante altre cose che in questi giorni sono purtroppo avvenute.

Mi sarei aspettato anche un rimprovero: dare “del Tu” al nostro Santo Patrono (verso cui quel "Tu" è riferito: la frase “le lacrime asperse” è contenuta nel canto “Al Santo Glorioso” oltre all'accenno al miracolo della “Scivolenta” quando Pasquale Servidio accecato dall’apparizione del Santo ritornò poi a vedere) poteva essere considerato quantomeno irriverente...

E’ vero che oggi nella stessa liturgia, durante ogni celebrazione, diamo regolarmente “del Tu” a Nostro Signore (“Tu che togli i peccati del mondo…”), ma per il particolare legame che abbiamo con San Francesco di Paola quel “Tu” è effettivamente eccessivo e gli chiedo venia.

Scrivendo la monografia dedicata ai vent’anni della pubblicazione della “Pieve” ho imparato da Don Antonio Montalto a leggere “in chiave francescana” gli eventi che sono accaduti nella nostra comunità, dato che Vi sono più segni che attestano una “presenza” del Santo Paolano nella nostra storia.

Queste considerazioni potranno forse sembrare fuori luogo di questi tempi.

Vorrei ricordare come colui che per primo soccorse il Servidio assistendo al miracolo della Scivolenta, qualche mese dopo venne individuato come uno tra i più spietati carnefici nella strage avvenuta per i fatti del colera del 1855.

E non si sa per quale misterioso destino.

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03