Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
diego il fabbro |
Inserito il - 22/04/2010 : 14:59:59 Ciao ragazzi, sono Diego e, data la mia indole testarda vorrei dirvi una cosa: vivo in un paese in cui le aspettative di un ragazzo sono pari a zero, dove, in ambito lavorativo, non sei aiutato da niente e nessuno per garantire uno sviluppo del paese e dove gli sforzi non vengono riconosciuti. Tutto ciò è molto triste, il paese è triste, non ti offre nulla ed è privo di organizzazioni, di idee... poveri noi ... non immaginate neanche che spreco di gioventù ci sia a Sant'Agata, noi ragazzi possiamo dare tanto per il paese, ma dobbiamo essere aiutati, guidati confortati e soprattutto dovremmo aiutare il prossimo senza lo "scopo". Il nostro svago? Carte, sala giochi, sala giochi, carte, facebook, piazza e poi di nuovo carte, sala giochi e così via... Ah dimenticavo che, in alcune delle tante monotone sere, si organizzano dei ritrovi nelle cantine dove alcune volte affrontiamo piccole tematiche paesane e la cantina così diventa luogo di confronto; nulla tolgo alle riunioni settimanali che si fanno con la parrocchia dove però ci ritroviamo sempre con le stesse persone. Si potrebbe fare tanto per il nostro paese, basta avere la voglia di fare, sta diventando un paese di pensionati e quest'aria da pensionati sta infettando, purtroppo, anche coloro che pensionati non sono! Io vi invito perciò ad essere promotori di ciò che si stà perdendo, voi tutti avete una passione, portatela avanti! Avrete, come sicuramente avete avuto già, tante altre soddisfazioni. Non mollate, il paese ha bisogno di persone come voi; è arcaica la storia che su 50 lavoratori, solo 2 lavorano davvero, ma il bello è che quelle 2 persone rapprentano Sant'Agata di Esaro ... |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mbrig |
Inserito il - 30/04/2010 : 16:03:09 Caro Diego, la tua riflessione è nello stesso tempo amara e confortante. Amara per quel "non so che" che ti prende quando vivi a Sant'Agata. Penso l'abbiamo passato tutti. Confortante perchè quando qualcuno "pensa" c'è la possibilita che le cose possano cambiare. Un abbraccio Mariolino
|
Antonio |
Inserito il - 23/04/2010 : 14:24:22 Ciao Diego,
ogni tanto capita a tutti di avere dei momenti di sconforto o ripensamento, e naturalmente succede anche a noi, e a me anche più spesso ( soprattutto quando non vedo “segnali di ritorno”). Ma non preoccuparti: magari ci prenderemo una pausa, di certo però l’associazione non “mollerà”.
Anche tu, comunque, tieni duro. E’ importante che ragazzi come te continuino a testimoniare la loro sensibilità e il loro impegno culturale e sociale.
Su questo forum troverai sempre degli amici che avranno voglia di tenersi in contatto, di dialogare e condividere informazioni e idee con te e con coloro che vivono nel paesino dove tutti noi siamo nati e dove si sono cristallizzati molti dei nostri affetti.
Voglio dirti che capisco e conosco quel senso di impotenza quasi claustrofobico, che ti prende in certe giornate santagatesi. Quella ricerca di “altro”, di nuovo, di stimoli validi e di sane “vie di fuga” per la mente. Ma questo è proprio il “malessere tipico” delle persone intelligenti e sensibili quale tu sei. Tu non hai mandato la tua mente “in pensione”: sei impegnato nel sociale, nel volontariato, con la parrocchia, alla casa degli anziani...E poi con alcuni dei tuoi amici, realizzi video davvero molto interessanti ( anche come linguaggio tecnico ho visto delle cose molto, molto promettenti: ancora complimenti!).
Continua così, Diego: il futuro ha la vista lunga è sono certo non ti perderà di vista...
Un caro abbraccio Antonio
P.S. questa è la seconda pausa pranzo che "passo con te"...la prossima volta ci vediamo in cantina però.
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
 |
|
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. |
 |
|